Modellazione delle parti > Feature tecniche > Arrotondamento automatico > Feature di arrotondamento automatico
  
Feature di arrotondamento automatico
La feature di arrotondamento automatico consente di creare geometria arrotondata con raggio costante su geometria solida, oppure su un'unione superfici di una parte o di un assieme. Potete accedere alla feature di arrotondamento automatico facendo clic su Modello (Model), sulla freccia accanto ad Arrotondamento (Round), quindi su Arrotondamento automatico.
La feature di arrotondamento automatico è disponibile in modalità Parte per i modelli con geometria solida o di unione superfici. In modalità Assemblaggio, la feature di arrotondamento automatico è disponibile per i modelli con unioni superfici a livello di assieme.
Questa feature crea feature di arrotondamento denominate membri di arrotondamento automatico (Auto-Round Members, ARM), rappresentate nell'albero del modello come sottonodi della feature di arrotondamento automatico. Per default, i membri di arrotondamento automatico non sono visibili nell'albero del modello. Potete tuttavia visualizzarli. Nell'albero del modello fate clic su > Filtri albero (Tree Filters). Viene visualizzata la finestra di dialogo Elementi albero modello (Model Tree Items). In Tipi di feature (Feature types) selezionate la casella di controllo Membro arrotondamento automatico (Auto round member).
Nella feature di arrotondamento automatico, non è possibile modificare l'ordine di creazione dei membri di arrotondamento automatico. Potete tuttavia specificare un valore per l'opzione di configurazione autoround_max_n_chains_per_feat per indicare il numero approssimativo delle catene di spigoli che ogni membro di una feature di arrotondamento automatico può contenere.
Il sistema fornisce un nome di default per ogni feature di arrotondamento automatico creata. Il nome di default include Arrotondamento Automatico e un numero progressivo, ad esempio Arrotondamento Automatico 1. Il nome di default per ogni membro della feature di arrotondamento automatico include Arrotondamento Automatico n° e un numero progressivo, ad esempio Arrotondamento Automatico 1 [1]. Potete rinominare l'intera feature di arrotondamento automatico, ma non i singoli membri di arrotondamento automatico.
La feature di arrotondamento automatico può avere un massimo di due quote radiali, una per gli spigoli concavi e una per gli spigoli convessi. Raggi concavi e convessi sono attributi proprietari della feature di arrotondamento automatico.
Potete definire il risultato di una feature di arrotondamento automatico quando la create, oppure quando la ridefinite. Di seguito sono riportati i risultati possibili.
Una feature di arrotondamento automatico con sottonodi
Un gruppo di arrotondamento
Dopo che il modello è stato modificato e la feature di arrotondamento automatico è stata rigenerata, l'ordine in cui gli spigoli vengono arrotondati può cambiare. Alcuni spigoli che non erano arrotondati prima della modifica potrebbero essere arrotondati, mentre alcuni spigoli che prima della modifica erano arrotondati potrebbero non esserlo. Il sistema crea controlli di geometria per gli spigoli o le catene di spigoli che la feature di arrotondamento automatico non è riuscita ad arrotondare e visualizza un messaggio appropriato sulla barra di stato. Ridefinendo la feature di arrotondamento automatico, potete escludere tali spigoli o catene di spigoli dall'operazione di arrotondamento.
Per ottenere informazioni su un membro di arrotondamento automatico, fate clic con il pulsante destro del mouse sul membro e scegliete Informazioni (Information) > Feature. Sui membri di arrotondamento automatico non è tuttavia possibile eseguire operazioni con la feature, come soppressione, ripresa, creazione di una serie, specchiatura e via dicendo.