Modellazione delle parti > Feature tecniche > Arrotondamento > Gestione dei pezzi > Esclusione di pezzi di arrotondamento
  
Esclusione di pezzi di arrotondamento
La scheda Pezzi (Pieces) consente di escludere uno o più pezzi di arrotondamento in un insieme di arrotondamenti contenente più pezzi di arrotondamento. L'esclusione di pezzi consente di aumentare il controllo sulla geometria arrotondata.
 
* per escludere pezzi di arrotondamento, è necessario che l'insieme di arrotondamenti corrente contenga due o più pezzi di arrotondamento che utilizzano un solo riferimento di posizionamento esplicito. Questa situazione può verificarsi se la geometria arrotondata viene interrotta a causa di catene non tangenti Può altresì verificarsi se un singolo pezzo di arrotondamento non può essere creato a un valore di raggio specifico come nel caso di un arrotondamento troppo grande per passare attorno a un angolo.
Esclusione di pezzi di arrotondamento
Prima dell'esclusione
Dopo l'esclusione
Il riferimento di posizionamento dell'arrotondamento viene selezionato e la geometria arrotondata viene propagata ai punti tangenti. Il raggio del pezzo di arrotondamento viene aumentato e la geometria si interrompe, creando i pezzi di arrotondamento 1 e 2.
Il pezzo di arrotondamento 2 viene selezionato nella scheda Pezzi (Pieces) e viene utilizzata l'opzione Escluso (Excluded). Il pezzo arrotondato viene escluso.
1. Pezzo di arrotondamento 1
2. Pezzo di arrotondamento 2
3. Maniglia di sbavatura e di estensione
4. Riferimento di posizionamento dello spigolo
5. Geometria arrotondata esistente