Modellazione delle parti > Feature tecniche > Arrotondamento > Metodi di creazione e forme di sezioni trasversali
  
Metodi di creazione e forme di sezioni trasversali
Metodi di creazione e forme di sezioni trasversali specifici consentono di affinare la geometria arrotondata.
Metodi di creazione
Sfera rotolante (Rolling Ball) - Una sfera immaginaria viene fatta rotolare lungo le superfici rispetto alle quali rimarrebbe normalmente tangente. Questa opzione rappresenta l'impostazione di default.
Normale a curva guida (Normal to spine) - Sweep di un arco o di una sezione trasversale conica lungo gli spigoli normali a una curva guida selezionata. Questa opzione non è disponibile per gli arrotondamenti completi.
Forme di sezioni trasversali
Esistono tre categorie di sezioni trasversali di arrotondamento: circolare, conica e curvatura continua. Potete utilizzare un profilo circolare per creare un arrotondamento semplice con una sezione trasversale circolare oppure un profilo conico per creare un arrotondamento con una sezione trasversale conica. La sezione trasversale di tipo curvatura continua può essere affinata come quella conica, ma la continuità di curvatura con le superfici adiacenti viene mantenuta per migliorare la qualità estetica della geometria. Affinché due superfici arrotondate adiacenti appartenenti allo stesso insieme di arrotondamento presentino reciprocamente una curvatura continua, è necessario che le superfici interessate dall'arrotondamento abbiano una curvatura continua l'una rispetto l'altra. Se le superfici sono tangenti, le superfici corrispondenti sull'arrotondamento Continuo C2 o D1 x D2 C2 sono reciprocamente tangenti ma non con curvatura continua.
Circolare (Circular) - Definisce un raggio o una corda.
Conico (Conic) - Definisce l'acutezza della forma conica con un parametro conico compreso tra 0.05 e 0.95. Commutate tra D1 x D2 conico (D1 x D2 Conic) e Conico (Conic) nella scheda Insiemi (Sets) oppure fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate o deselezionate Indipendente (Independent) nel menu di scelta rapida.
Conico (Conic) - Utilizza una lunghezza di gamba uguale. Ogni gamba viene aggiornata automaticamente quando l'altra viene modificata. Questa opzione è disponibile per gli insiemi di arrotondamenti costanti e variabili.
D1 x D2 conico (D1 x D2 Conic) - Utilizza lunghezze di gamba indipendenti. Fate clic su per invertire le lunghezze di gamba. Questa opzione è disponibile solo per gli insiemi di arrotondamenti costanti.
Continuo C2 (C2 Continuous) - Definisce la forma della spline con un valore Fattore di forma C2 (C2 Shape Factor) compreso tra 0 e 0.95 e imposta una lunghezza conica. L'effetto del fattore di forma C2 sulla forma della spline è analogo a quello del fattore rho su un arco conico. Questa opzione è disponibile per gli insiemi di arrotondamenti costanti.
D1 x D2 C2 - Definisce la forma della spline con un fattore di forma C2. Gli arrotondamenti D1 x D2 C2 con lunghezze di gamba uguali sono disponibili solo per gli insiemi di arrotondamenti costanti.