Modellazione delle parti > Feature tecniche > Nervatura > Nervatura profilo > Sketch delle feature di nervatura profilo
  
Sketch delle feature di nervatura profilo
Quando create feature di nervatura, disegnate una sezione della nervatura sulla siluetta della feature padre, per poi ispessire lo sketch su un lato (o su entrambi) del piano di sketch.
Durante la definizione della feature di nervatura, potete disegnare la nervatura dopo aver effettuato l'accesso allo strumento di nervatura oppure eseguire uno sketch preliminare della nervatura prima di accedere allo strumento stesso. In ogni caso, il raccoglitore di riferimenti accetta solo uno sketch di nervatura valido alla volta.
Per essere considerati validi, gli sketch delle feature di nervatura devono essere conformi ai seguenti criteri:
Loop singolo aperto
Entità di sketch contigue e non intersecanti
Le estremità dello sketch devono allinearsi alle superfici di attacco formando un'area chiusa
Nonostante il workflow per le feature di nervatura diritte e rotazionali sia lo stesso, ogni tipo di nervatura ha specifici requisiti di sketch. Durante il disegno delle feature di nervature, tenete presente quanto segue:
Tipo di nervatura
Requisito di sketch
Esempio di sketch valido
Diritto (Straight)
Lo sketch può essere creato in qualsiasi punto, purché le relative estremità di linea siano attaccate a superfici, in modo da formare un'area da riempire.
Rotazionale (Rotational)
Lo sketch deve essere creato su un piano che passa per l'asse di rivoluzione della superficie e le relative estremità di linea devono essere attaccate a superfici, formando così un'area da riempire.
Sia che creiate uno sketch interno, sia che iniziate la feature di nervatura con uno sketch esterno, potete facilmente modificare lo sketch della feature di nervatura in quanto risiede all'interno della feature stessa. Le eventuali modifiche apportate a uno sketch originale, compresa la relativa eliminazione, non hanno alcun effetto sulla feature di nervatura poiché quest'ultima contiene una copia dello sketch. Per modificare la geometria dello sketch di nervatura dovete modificare la feature di nervatura interna, un sottonodo della feature di nervatura presente nell'albero del modello.
Se desiderate ridefinire la sezione indipendente, fate clic su Modifica (Edit) nella scheda Riferimenti (References), quindi utilizzate lo Sketcher. Potete inoltre utilizzare l'opzione Modifica sketch interno (Edit Internal Sketch) del menu di scelta rapida.