Modellazione delle parti > Modifica feature > Spostamento > Interfaccia utente di spostamento
  
Interfaccia utente di spostamento
La scheda Sposta (Move) è costituita da comandi, schede e menu di scelta rapida. Per aprire la scheda Sposta (Move), fate clic su Modello (Model) > Copia (Copy), quindi su Modello (Model) > Incolla speciale (Paste Special).
Comandi
Trasla (Translate) - Passa dalla modalità di rotazione a quella di traslazione nello strumento di spostamento.
Ruota (Rotate) - Passa dalla modalità di traslazione a quella di rotazione nello strumento di spostamento.
Raccoglitore riferimenti direzione (Direction reference collector) - Visualizza il riferimento di direzione in qualsiasi momento durante la creazione o la ridefinizione. Potete selezionare l'asse X, Y o Z del sistema di coordinate di Riferimento nell'area grafica per specificare la direzione della traslazione o della rotazione. Il raccoglitore Riferimento direzione (Direction reference) indica l'asse utilizzato.
Nel caso di una feature creata in una versione precedente di Pro/ENGINEER che utilizza un sistema di coordinate come direzione di riferimento, il raccoglitore riferimenti direzione indica l'asse utilizzato in tale sistema di coordinate.
Nel caso di una feature legacy che utilizza due punti di Riferimento o vertici come riferimento di direzione, se rimuovete uno dei punti di Riferimento o dei vertici, vengono rimossi entrambi i punti di Riferimento o i vertici e azzerato il raccoglitore Riferimento direzione (Direction reference). Se scegliete di conservare i punti di Riferimento o i vertici, il raccoglitore Riferimento direzione (Direction reference) indica entrambi i punti di Riferimento o i vertici come riferimenti di direzione.
Casella del valore - Specifica il valore di spostamento. Nella modalità di traslazione il valore rappresenta la distanza rispetto alla quale traslare la feature spostata. Nella modalità di rotazione, il valore rappresenta l'angolo in gradi rispetto al quale ruotare la feature spostata attorno al riferimento di spostamento.
Schede
Riferimenti (References)
Questa scheda è disponibile nella modalità geometrica.
Raccoglitore Sposta elementi (Move items) - Visualizza la geometria da spostare.
Trasformazioni (Transformations)
Elenco delle trasformazioni - Visualizza un elenco delle traslazioni e delle rotazioni nella feature di spostamento. Quando una trasformazione è selezionata, vengono visualizzate le rispettive informazioni su tipo, quota e riferimento associati.
Elenco Impostazioni (Settings) - Alterna tra la modalità di traslazione e quella di rotazione.
Casella del valore - Specifica il valore di spostamento. Nella modalità di traslazione il valore rappresenta la distanza rispetto alla quale traslare la feature spostata. Nella modalità di rotazione, il valore rappresenta l'angolo in gradi rispetto al quale ruotare la feature spostata attorno al riferimento di spostamento.
Riferimento direzione (Direction Reference) - Visualizza il riferimento di direzione per la trasformazione.
Opzioni (Options)
Questa scheda è disponibile nella modalità geometrica.
Copia geometria originale (Copy original geometry) - Crea una copia della geometria originale da spostare e mantiene la geometria originale.
Nascondi geometria originale (Hide original geometry) - Visualizza solo la nuova geometria spostata dopo aver completato la feature e nasconde la geometria originale.
Proprietà (Properties)
Casella Nome (Name) - Imposta un nome per una feature.
- Visualizza informazioni dettagliate sul componente in un browser.
Menu di scelta rapida
Per accedere ai comandi del menu di scelta rapida riportati di seguito, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica.
Sposta elementi (Move Items) - Attiva il raccoglitore Sposta elementi (Move items) e specifica la selezione di uno o più elementi come riferimenti da spostare o ruotare. Disponibile nella modalità geometrica.
Riferimento direzione (Direction Reference) - Attiva il raccoglitore Riferimento direzione (Direction Reference) e specifica il riferimento di direzione, ovvero uno spigolo, una curva, una superficie, un piano, un asse o un asse di un sistema di coordinate di riferimento. Disponibile nella modalità geometrica.
Cancella (Clear) - Rimuove i dati contenuti nel raccoglitore attivo.
Sposta (Move) - Imposta lo strumento di spostamento sulla modalità di traslazione. Trasla l'elemento da spostare in direzione perpendicolare o parallela al riferimento di direzione.
Ruota (Rotate) - Imposta lo strumento di spostamento sulla modalità di rotazione. Ruota l'elemento da spostare attorno al riferimento di direzione.
Nuovo movimento (New Move) - Applica un ulteriore movimento di traslazione o rotazione all'elemento da spostare.