Modellazione delle parti > Feature tecniche > Filetti cosmetici > Utilizzo del file dei parametri per definire filetti cosmetici
  
Utilizzo del file dei parametri per definire filetti cosmetici
Un file dei parametri contiene informazioni sui parametri del filetto e viene memorizzato come file .thr nella directory di lavoro. e può essere utilizzato come metodo alternativo per la definizione dei filetti cosmetici. Modificate il file dei parametri utilizzando la scheda Proprietà (Properties) nella scheda Filetto (Thread). Potete utilizzare il file dei parametri per creare filetti cosmetici personalizzati. Potete ad esempio definire due valori del diametro del filetto per posizionare un filetto metrico su una parte con unità anglosassoni e viceversa.
I valori dei parametri dei filetti cosmetici possono essere specificati sia nel file dei parametri che nell'interfaccia utente di creazione della feature. Per default, vengono utilizzati i valori specificati nell'interfaccia utente di creazione della feature. Se modificate i valori nel file dei parametri oppure caricate un altro file di parametri, i valori specificati nell'interfaccia utente di creazione della feature restano invariati. Ad esempio, se per il diametro del filetto avete specificato il valore 2.5, quindi modificate il file dei parametri assegnando al diametro il valore 3.5, il diametro del filetto resta 2.5.
L'associatività tra il file dei parametri e l'interfaccia utente per la creazione esiste solo durante la creazione della feature. Se modificate i valori nel file dei parametri, questi perdono l'associatività con il modello. Se ridefinite la feature e il diametro o il tipo di filetto, il file dei parametri resta invariato a meno che non lo modifichiate manualmente.
Il valore di POSIZIONAMENTO (PLACEMENT) nel file dei parametri varia a seconda che il filetto sia esterno (la geometria di superficie del filetto è un albero) o interno (la geometria di superficie del filetto è un foro).
All'esterno della feature di filettatura cosmetica, visualizzare i valori dei parametri del filetto facendo clic su Strumenti (Tools) > Parametri (Parameters). Nella finestra di dialogo Parametri (Parameters), in Cerca in (Look In) scegliete Feature, quindi selezionate la feature di filettatura cosmetica nell'albero del modello.