Modellazione delle parti > Modifica delle parti > Modifica delle quote > Per modificare le proprietà, il testo o lo stile del testo di una quota
  
Per modificare le proprietà, il testo o lo stile del testo di una quota
Questa procedura è applicabile alla maggior parte delle applicazioni. Se utilizzate Gestione menu (Menu Manager) nell'applicazione, selezionate una procedura in Utilizzo di Gestione menu per le operazioni di modifica.
1. Attenetevi a una delle operazioni descritte di seguito.
Nell'area grafica:
1. Impostate il filtro di selezione su Feature (Features).
2. Fate doppio clic su una feature per selezionarla e modificarla. Vengono visualizzate tutte le quote delle feature.
3. Per selezionare più feature da modificare, tenete premuto CTRL e fate doppio clic.
 
Quando tenete premuto il tasto CTRL e fate doppio clic su un elemento, l'elemento viene selezionato o rimosso dalla selezione e viene attivata la modalità di modifica. Potete modificare i valori e le proprietà delle quote degli elementi selezionati.
Quando si modificano più feature, vengono visualizzate solo le quote a livello di feature. Per modificare le quote al livello dello sketch, selezionate lo sketch. In questo caso, sono disponibili anche le quote di feature.
Nell'albero del modello fate clic con il pulsante destro del mouse su una o più feature e scegliete Modifica (Edit) per visualizzare le quote delle feature nell'area grafica.
 
Quando selezionate più feature da modificare, risultano disponibili solo le quote a livello di feature.
In modalità Assieme (Assembly) fate clic su > Filtri albero (Tree Filters). Viene visualizzata la finestra di dialogo Elementi albero modello (Model Tree Items). In Visualizza (Display), fate clic sulla casella di controllo Feature (Features) per visualizzare le feature nell'albero del modello.
Potete selezionare Feature (Features) nel filtro di selezione.
Se selezionate una feature dipendente copiata che contiene una sezione, nel menu di scelta rapida viene visualizzata la voce Feature copiata (Copied Feature) > Rendi sezione indipendente (Make Section Independent). Per poter modificare la sezione dovete prima renderla indipendente.
2. Fate doppio clic su una quota per selezionarla, quindi fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Proprietà (Properties). Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà quota (Dimension Properties).
3. Fate clic su una scheda per modificare le proprietà, la visualizzazione o lo stile del testo delle quote selezionate.
Proprietà (Properties)
 
Se necessario, potete modificare il valore della quota selezionata nella casella Valore nominale (Nominal Value) della scheda Proprietà (Properties).
Se è selezionata l'opzione Decimale (Decimal), il numero di cifre decimali di default per le quote è due. Per aumentare la precisione, digitate un valore nella casella Cifre decimali (Decimal Places). È anche possibile modificare il numero delle cifre decimali utilizzando l'opzione di configurazione default_dec_places.
Se è selezionata l'opzione Frazionario (Fractional), potete impostare il denominatore. Il denominatore impostato sostituisce il valore impostato con l'opzione di configurazione dim_fraction_denominator.
Per attivare Modalità tolleranza (Tolerance mode), fate clic su File > Opzioni (Options) > Visualizzazione entità (Entity Display) e selezionate la casella di controllo Mostra tolleranze quota (Show dimension tolerances). Potete quindi impostare la modalità Tolleranza nella scheda Proprietà (Properties). Per definire le tolleranze da visualizzare potete anche impostare l'opzione di configurazione tol_display su yes.
Visualizza (Display)
 
Per alternare la visualizzazione delle punte di freccia all'interno e all'esterno delle linee di estensione delle quote, utilizzate l'opzione Inverti frecce (Flip Arrows).
La scheda Visualizza (Display) consente di aggiungere testo a un valore di quota, ad esempio un diametro, un riferimento o un tipo, e simboli speciali. Digitate @D in corrispondenza del punto del testo in cui desiderate venga visualizzata la quota.
Stile testo
Le modifiche vengono visualizzate nell'area grafica.
4. Dopo aver completato le modifiche, fate clic su OK.
 
* Se la quota è dipendente, nel menu di scelta rapida viene visualizzato il comando Rendi quota indipendente (Make Dim Indep). Fate clic su Rendi quota indipendente (Make Dim Indep) per rendere la quota indipendente.