Modellazione delle parti > FDU e gruppi > Creazione di una FDU > Per creare una FDU (base)
  
Per creare una FDU (base)
Prima di poter creare una FDU, è necessario definire alcuni elementi. Altri elementi sono opzionali e possono essere definiti durante la creazione della FDU o, successivamente, in fase di modifica.
1. Selezionate Strumenti (Tools) > Libreria FDU (UDF Library). Viene visualizzato il menu FDU (UDF) con le seguenti opzioni:
Crea (Create) - Consente di aggiungere una nuova FDU alla libreria FDU.
Modifica (Modify) - Consente di modificare un FDU esistente. Se esiste una parte di riferimento, il sistema visualizza la FDU in una finestra di parte diversa. Questa opzione non è disponibile in modalità Assemblaggio.
Lista (List) - Elenca tutti i file di FDU presenti nella directory corrente.
Dbms - Consente di utilizzare le funzionalità di gestione di database per la FDU corrente.
Integra (Integrate) - Consente di risolvere le differenze tra la FDU di origine e quella di destinazione.
2. Fate clic su Crea (Create).
3. Nella sezione dei messaggi dell'area grafica, digitate un nome da assegnare alla nuova FDU e fate clic su . Viene visualizzato il menu OPZIONI FDU (UDF OPTIONS).
4. Selezionate uno dei seguenti comandi del menu OPZIONI FDU (UDF OPTIONS):
Indipendente (Stand Alone) - Consente di copiare tutte le informazioni necessarie nella FDU.
Subordinata (Subordinate) - Consente di copiare la maggior parte delle informazioni dalla parte originale durante l'esecuzione.
 
Per una FDU indipendente non è possibile definire un assieme come modello di riferimento, mentre ciò è possibile per una FDU subordinata.
Le FDU Punzone (Punch) e Tacca (Notch) non possono essere subordinate.
5. Fate clic su Fine (Done). Viene visualizzata la finestra di dialogo FDU <nome fdu> Indipendente (UDF <udf name> Standalone) o FDU <nome fdu> Subordinata (UDF <udf name> Subordinate) con gli elementi riportati di seguito. L'opzione Feature (Features) è selezionata per default.
Feature (Features) - Consente di selezionare le feature da includere nella FDU.
Prompt rifmto (Ref Prompts) - Consente di immettere i prompt per specificare i i riferimenti di posizionamento. Il sistema stamperà tali prompt per guidarvi durante il posizionamento della FDU.
Elem variab (Var Elements) - Consente di specificare gli elementi delle feature da ridefinire durante il posizionamento della FDU in una parte.
Qte var (Var Dims) - (Opzionale) Consente di selezionare le quote da modificare durante il posizionamento della FDU in una parte e di immettere i relativi prompt.
Parametri var (Var Parameters) - (Opzionale) Consente di selezionare i parametri da modificare durante il posizionamento della FDU in una parte.
Prompt qte (Dim Prompts) - (Visualizzato se è definito Qte var (Var Dims) Consente di selezionare le quote di cui si desidera modificare i prompt e di specificare i nuovi prompt corrispondenti.
Valori qte (Dim Values) - (Opzionale) Consente di selezionare una quota appartenente alla FDU e di immettere il relativo valore.
Family table - (Opzionale) Consente di creare una family table di FDU.
Unità (Units) - (Opzionale) Consente di modificare le unità correnti.
Simboli esterni (Ext Symbols) - (Facoltativo) Include le quote e i parametri esterni nella FDU.
 
* Vengono visualizzati anche i menu FEAT FDU (UDF FEATS) e SELEZ FEAT (SELECT FEAT). Le opzioni Aggiungi (Add) e Seleziona (Select) sono selezionate per default.
6. Selezionate una o più feature da aggiungere alla FDU.
7. Fate clic su FINE (DONE) nel menu SELEZ FEAT (SELECT FEAT) e Fine/Ritorna (Done/Return) nel menu FEAT FDU (UDF FEATS).
8. Digitate o selezionate i prompt di default per i riferimenti utilizzati dalle feature selezionate. Ogni riferimento viene evidenziato quando viene chiesto di immettere o accettare il prompt di default. Se ad esempio digitate bottom surface per la superficie evidenziata, durante il posizionamento della FDU viene visualizzato il prompt Select the bottom surface.
Quando specificate un prompt per un riferimento di posizionamento utilizzato da più di una feature della FDU, specificate prompt singoli o multipli per questo riferimento.
Singolo (Single) - Specifica un solo prompt per il riferimento utilizzato in numerose feature. Una volta posizionata la FDU, il prompt viene visualizzato una volta sola, ma il riferimento che selezionate per questo prompt viene applicato a tutte le feature del gruppo che utilizzano lo stesso riferimento.
Multipli (Multiple) - Specifica un solo prompt per ogni feature che utilizza questo riferimento. Se selezionate Multipli (Multiple) viene evidenziata ogni feature che utilizza questo riferimento, in modo da poter immettere un prompt diverso per ciascuna di esse.
Vengono visualizzati i menu MOD PROMPT e IMP PROMPT (SET PROMPT).
9. Per accettare i prompt impostati, selezionate Fine/Ritorna (Done/Return) dal menu IMP PROMPT (SET PROMPT).
Per apportare le modifiche prima di impostare i prompt, utilizzate le opzioni Succ (Next) e Prec (Previous) del menu PRMPT MOD (MOD PRMPT) per selezionare uno o più prompt da modificare.
 
* Per cambiare un prompt singolo (specificato per il riferimento di posizionamento utilizzato in numerose feature) in prompt multipli, individuare il prompt da cambiare, fate clic su Multipli (Multiple) e digitate un solo prompt per ogni feature.
10. Una volta definiti tutti gli elementi della FDU necessari, potete fare clic su OK nella finestra di dialogo FDU (UDF) per creare la FDU oppure continuare con la definizione degli elementi opzionali e fare clic su OK.