Modellazione delle parti > Feature tecniche > Deformazioni secondo traiettoria > Per creare una deformazione secondo una traiettoria
  
Per creare una deformazione secondo una traiettoria
1. Eseguite una delle operazioni descritte di seguito.
Selezionate una curva guida per la piegatura e fate clic su Modello (Model) > Progettazione tecnica (Engineering) > Deformazione secondo traiettoria (Spinal Bend).
Fate clic su Modello (Model) > Progettazione tecnica (Engineering) > Deformazione secondo traiettoria (Spinal Bend). Per selezionare una curva guida, fate clic sulla scheda Riferimenti (References), sul raccoglitore Curva guida (Spine) e selezionate una catena.
Per aprire la finestra di dialogo Catena (Chain) fate clic su Dettagli (Details).
Per invertire il punto iniziale, fate clic sulla freccia in corrispondenza del punto iniziale.
 
La curva guida deve essere C1 continua (tangente). Se la curva guida non è anche C2 continua (curvatura continua), le superfici della feature potrebbero non essere tangenti.
Il piano che passa per il punto iniziale della curva guida ed è normale alla curva guida deve intersecare la feature solida o di unione superfici originale.
Viene visualizzata la scheda Deformazione secondo traiettoria (Spinal Bend).
2. Fate clic sul raccoglitore Geometria piegatura (Bend Geometry) e selezionate la geometria da piegare.
Per selezionare un solido, fate clic su una superficie. Dopo la creazione della deformazione secondo una traiettoria, il solido originale diventa invisibile, sebbene sia sempre possibile selezionarlo nell'albero del modello.
Per selezionare un'unione superfici, fate clic su di essa. Dopo la creazione della deformazione secondo una traiettoria, l'unione superfici originale rimane visibile.
3. Definite la regione da piegare selezionando un'opzione.
La regione di piegatura si trova tra il piano che passa per il punto iniziale della curva guida ed è normale alla curva guida e all'asse del punto iniziale della curva e un piano normale all'asse e che viene determinato utilizzando una delle opzioni riportate di seguito. La regione di piegatura è definita rispetto a un asse che è tangente alla curva guida nel punto iniziale di tale curva.
- Consente di piegare la geometria dall'inizio della curva guida fino al punto più lontano della geometria da piegare, nella direzione dell'asse.
1. Curva guida
- Consente di piegare la geometria dall'inizio della curva guida fino a una profondità specificata, nella direzione dell'asse. Digitate o selezionate un valore di profondità rispetto al punto iniziale.
1. Curva guida
2. Asse
3. Valore di profondità per definire la regione di piegatura
- Consente di piegare la geometria fino a un riferimento selezionato. Selezionate un piano perpendicolare all'asse, a un punto o a un vertice.
1. Curva guida
2. Asse
3. Piano selezionato come riferimento per definire la regione di piegatura
4. Per controllare le proprietà della sezione trasversale per la distribuzione delle proprietà di massa di una sezione trasversale variabile lungo la curva guida, attenetevi alle operazioni descritte di seguito.
a. Fate clic sulla scheda Opzioni (Options) e selezionate una delle opzioni elencate di seguito in Controllo proprietà sezione trasversale (X-Section Property Control).
Relazione (Relation) - Relazione tra le proprietà della sezione trasversale. Digitate una relazione nella finestra di dialogo Relazioni (Relations) visualizzata. Digitate le relazioni che definiscono il simbolo SEC_PROP nella parte sinistra dell'equazione come funzione delle proprietà di massa delle sezioni trasversali solide o di unione superfici originali. La parte a destra delle relazioni può includere una delle proprietà elencate in precedenza.
Area
Ixx, Ixy o Iyy - Momenti planari di inerzia della sezione trasversale rispetto al sistema di coordinate di sketch
Ixx in centroide (Ixx at centroid), Ixy in centroide (Ixy at centroid) o Iyy in centroide (Iyy at centroid) - Momenti planari di inerzia della sezione trasversale rispetto a un sistema di coordinate in corrispondenza del centroide e con gli assi paralleli al sistema di coordinate specificato
Inerzia principale 1 (Principal inertia 1) - Momento planare principale di inerzia maggiore
Inerzia principale 2 (Principal inertia 2) - Momento planare principale di inerzia minore
Centroide x (Centroid x) - Coordinata X del centro dell'area della sezione trasversale rispetto al sistema di coordinate di sketch
Centroide y (Centroid y) - Coordinata Y del centro dell'area della sezione trasversale rispetto al sistema di coordinate di sketch
b. Per modificare una relazione, fate clic su Modifica relazione (Edit relation) per aprire la finestra di dialogo Relazioni (Relations).
c. Per accedere alla modalità Sketcher e creare un sistema di coordinate, fate clic su Sketch siscoo (Sketch csys).
 
* Utilizzate il sistema di coordinate nel calcolo delle proprietà della sezione trasversale che richiedono un'origine e una direzione. Questo sistema di coordinate viene proiettato sul piano di ogni sezione trasversale.
d. Per controllare la proprietà della sezione trasversale, selezionate uno dei tipi elencati di seguito.
Lineare (Linear) - La proprietà della sezione varia in modo lineare tra i valori dei punti iniziali e finali della curva guida.
Grafico (Graph) - La proprietà della sezione varia in base ai valori del grafico tra i valori dei punti iniziali e finali della curva guida. Fate clic sul raccoglitore del grafico per selezionare una feature di grafico esistente. Il grafico deve passare attraverso i punti (0, 0) e (1, 1) e deve essere monotono non decrescente (ossia con nessuna tangente orizzontale alla curva) nell'intervallo tra 0 e 1.
Ogni sezione trasversale dell'unione superfici o del solido originale viene posizionata in corrispondenza del parametro di traiettoria (trajpar) sulla curva guida, in base alla seguente formula:
G(Trajpar)=(F(p) - F(0)) / (F(p1) - F(p0))
Le variabili sono descritte di seguito.
G() - Se avete selezionato Grafico (Graph), si tratta della funzione definita dalla feature di grafico di riferimento. Se avete selezionato Lineare (Linear), questa è la funzione definita dal parametro trajpar (funzione di identità).
F() - Rappresenta la funzione della proprietà della sezione trasversale definita dalle relazioni della feature.
p - Rappresenta le proprietà della sezione trasversale dell'unione superfici o del solido originale (AREA, CENTROID_X, ecc.).
p0, p1 - Le proprietà della prima e dell'ultima sezione trasversale.
5. Per mantenere la lunghezza originale della regione di piegatura dopo averla piegata, selezionate la casella di controllo Blocca lunghezza (Lock Length).
6. Decidete come gestire la geometria appiattita.
Per rimuovere la geometria esterna alla regione di piegatura, selezionate la casella di controllo Rimuovi geometria appiattita (Remove unbent geometry).
Per riattaccare alla regione di piegatura la geometria esterna a tale regione, deselezionate la casella di controllo Rimuovi geometria appiattita (Remove unbent geometry).
7. Fate clic su .