Modellazione delle parti > Feature di tweak > Dome di raggio > Per creare una cupola di raggio
  
Per creare una cupola di raggio
L'opzione Cupola raggio (Radius Dome) consente di creare una feature di cupola. Una cupola di raggio deforma una superficie ed è parametrizzata mediante un raggio e una distanza di offset.
Esso è utile per la creazione di deformazioni qualitative su una superficie. Se desiderate controllare la geometria in modo più preciso, utilizzate una feature di cupola di sezione.
1. Impostate l'opzione di configurazione allow_anatomic_features su yes per rendere disponibile il comando Cupola raggio (Radius Dome) nell'elenco Tutti i comandi (All Commands).
2. Aggiungete il comando Cupola raggio (Radius Dome) al gruppo desiderato definito dall'utente sulla barra multifunzione.
 
* Per informazioni sulla personalizzazione della barra multifunzione, consultate la sezione Collegamenti correlati.
3. Fate clic su Cupola raggio (Radius Dome).
4. Scegliete una superficie per la cupola. Tale superficie deve essere un piano, un toro, un cono o un cilindro.
5. Selezionate un piano di Riferimento, una superficie planare o uno spigolo che sia normale al piano di sketch da utilizzare come riferimento dell'arco della cupola.
6. Nella casella di Raggio della cupola (Radius of dome) digitate il raggio della cupola e fate clic su . Il valore del raggio può essere sia positivo che negativo, a seconda che desideriate ottenere una cupola convessa o concava.
La superficie di cupola viene creata utilizzando due quote, ovvero il raggio dell'arco della cupola e la distanza tra l'arco e il piano o il bordo di Riferimento. Il raggio della cupola è il raggio di un arco che passa per i due bordi della superficie di cupola. Quindi, maggiore è il valore del raggio, minore risulterà l'elevazione dalla superficie originale. La quota di posizionamento influisce sulla ripidezza della cupola. Più vicino è l'arco della cupola al centro della superficie di cupola, minore sarà l'elevazione della cupola.
Sulle superfici non rettangolari la cupola viene rifilata in corrispondenza degli spigoli della parte.