Modellazione delle parti > FDU e gruppi > Inserimento di una FDU > Interfaccia utente di posizionamento FDU
  
Interfaccia utente di posizionamento FDU
Le feature definite dall'utente vengono posizionate utilizzando la finestra di dialogo Posizionamento feature definita dall'utente (User Defined Feature Placement). La finestra di dialogo è costituita da schede e controlli di anteprima.
Controlli di anteprima
Scheda Posizionamento (Placement)
Scheda Variabili (Variables)
Scheda Opzioni (Options)
Scheda Regolazioni (Adjustments)
Scheda Relazione (Relation)
Scheda Intersezione (Intersect)
Scheda Proprietà (Properties)
Controlli di anteprima
Potete generare un'anteprima della FDU nella parte di destinazione dopo che i riferimenti di posizionamento sono stati selezionati.
- Esegue il rollback fino alla condizione precedente la creazione della prima feature FDU.
- Esegue il rollback fino alla feature FDU precedente.
- Avanza o esegue la rigenerazione fino alla feature FDU successiva.
- Avanza o esegue la rigenerazione di tutte le feature FDU rigenerate con esito positivo oppure rigenera tutte le feature FDU.
 
* Dopo modifiche diverse da quelle effettuate nella scheda Regolazioni (Adjustments), i primi tre pulsanti non sono disponibili. Per renderli disponibili, fate clic su oppure selezionate la casella di controllo Rigenerazione automatica (Auto Regeneration).
L'identificatore della feature FDU comprende:
Feat n. (Feat #) - Visualizza il numero di feature rispetto al numero totale di feature FDU, ad esempio Feat n. (Feat #)1 di 2.
Il tipo di feature
L'etichetta Non riuscito (Failed) quando la generazione della feature non riesce oppure Riuscito (Succeeded) quando la feature viene rigenerata.
Casella di controllo Rigenerazione automatica (Auto Regeneration) - Se questa casella di controllo è selezionata (impostazione di default), la feature FDU viene rigenerata in modo automatico quando viene apportata una modifica nella finestra di dialogo Posizionamento (Placement) FDU.
Scheda Posizionamento (Placement)
Elenco Riferimenti delle feature originali (References of Original Features) - Selezionate un riferimento dall'elenco delle feature FDU per definire le relative posizioni nel modello. La dicitura ON SURFACE CSYS viene visualizzata per prima nell'elenco se per la FDU è stato definito un sistema di coordinate su superficie come prima feature.
Riferimenti delle feature FDU (References of UDF Features) - Viene visualizzata quando si seleziona un riferimento FDU normale dall'elenco Riferimenti delle feature originali (References of Original Features).
Raccoglitore (Collector) - Fate clic per attivare il raccoglitore e aggiungere o eliminare i riferimenti.
Usato da (Used By) - Le feature nella FDU che utilizzano i riferimenti originali evidenziati.
Riferimenti (References) - Imposta la posizione del sistema di coordinate quando si seleziona il riferimento del sistema di coordinate nell'elenco Riferimenti delle feature originali (References of Original Features).
Raccoglitore (Collector) - Imposta la superficie sulla quale è definito il sistema di coordinate della FDU.
L'elenco Tipo (Type) imposta le quote di offset in base al tipo della superficie di posizionamento. Se la superficie di posizionamento è cilindrica o conica, il tipo offset di default è Radiale (Radial). Se la superficie di posizionamento è piana, il tipo offset di default è Lineare (Linear). Di seguito vengono descritti i tipi di quote di offset disponibili.
Lineare (Linear) - Utilizza due quote di offset lineari misurate dai riferimenti di offset specificati al punto di posizionamento.
Radiale (Radial) - Determina la distanza (raggio) del punto di posizionamento dal riferimento di offset e l'angolo del punto di posizionamento dalla seconda quota di offset. Può essere applicato sia alle superfici di posizionamento piane che a quelle cilindriche.
Diametro (Diameter) - Determina la distanza (diametro) del punto di posizionamento dal riferimento di offset e l'angolo del punto di posizionamento dalla seconda quota di offset. Può essere applicato sia alle superfici di posizionamento piane che a quelle cilindriche.
Riferimenti di offset (Offset References) - Mostra i due riferimenti di offset che definiscono il punto di posizionamento del sistema di coordinate del punto lungo il riferimento di posizionamento.
La scheda Orientamento (Orientation) consente di reimpostare gli assi del sistema di coordinate:
Raccoglitore Usa (Use) ed elenco per determinare (to determine) - Impostano l'asse normale del sistema di coordinate.
Inverti (Flip) - Inverte l'orientamento degli assi.
Raccoglitore Usa (Use) ed elenco per proiettare (to project) - Consente di orientare il secondo asse del sistema di coordinate rispetto alla superficie di riferimento.
Inverti (Flip) - Inverte l'orientamento degli assi.
Casella Aggiungi rotazione attorno asse normale (Add rotation about normal axis) - Determina l'angolo di rotazione sul primo riferimento della direzione di orientamento.
 
Il riferimento di posizionamento è sempre normale alla superficie in corrispondenza del punto di posizionamento, anche se la superficie di riferimento è conica o cilindrica.
Durante il posizionamento della FDU, il riquadro dati Aggiungi rotazione attorno asse normale (Add rotation about normal axis) è sempre necessario per evitare discontinuità nella geometria di anteprima.
Scheda Variabili (Variables)
Elenco Variabili (Variables) - Visualizza le variabili della FDU. Selezionate un tipo di variabile dall'elenco oppure Tutto (All) per visualizzare tutte le variabili della tabella Variabili (Variables).
Tabella Variabili (Variables) - Visualizza i valori di quota della variabili.
Selezionate una variabile dall'elenco Variabili (Variables), immettete un nuovo valore nella colonna Valore (Value) e fate clic su Immetti (Enter) per aggiornare il valore.
Scheda Opzioni (Options)
Opzioni Proporzioni (Scaling)
Mantieni valori di quote (Keep dimension values) - Mantiene lo stesso valore numerico per tutte le quote, indipendentemente da eventuali differenze di unità per il modello e il gruppo. Ad esempio, la quota di 25 pollici viene convertita in 25 millimetri.
Mantieni dimensioni feature (Keep feature sizes) - Mantiene le dimensioni delle feature e converte i valori delle quote in base alle unità del modello di destinazione (ad esempio da millimetri in pollici). Questa opzione è disponibile solo per i modelli e i gruppi che non condividono le stesse unità di misura.
Scala del valore (Scale by value) - Scala tutte le quote del fattore di scala specificato. Le unità di gruppo non vengono modificate. Immettete un valore nella casella di testo Fattore di scala (Scaling factor).
Casella di testo Fattore di scala (Scaling factor) - Immettete un valore di scala.
Quote da non modificare durante il posizionamento della FDU (Dimensions that may not be varied during placement of UDF) - Selezionate una delle opzioni descritte di seguito per specificare le modalità di gestione delle quote non variabili.
Sblocca (Unlock) - Visibile e modificabile
Blocca (Lock) - Di sola lettura
Nascondi (Hide) - Non visibile
Ridefinisci le feature (Redefine these features) - Consente di aggiungere o rimuovere le feature nell'elenco per specificare quelle che devono essere ridefinite durante il posizionamento della FDU. Una feature può essere ridefinita solo se selezionata. Le feature con elementi variabili vengono controllate per la ridefinizione per default. Dopo la ridefinizione di una feature, la casella di controllo corrispondente viene deselezionata automaticamente.
Modifica definizione (Edit Definition) - Apre le interfacce utente delle feature selezionate nell'elenco per modificarne le definizioni. Tali interfacce vengono aperte una alla volta in base alla sequenza con cui vengono visualizzate nell'elenco.
Annulla tutto (Undo All) - Ripristina lo stato del modello precedente alla prima ridefinizione di una feature FDU.
Scheda Regolazioni (Adjustments)
Elementi di orientamento (Orientation Items) - Visualizza l'elenco degli elementi di orientamento della FDU.
Descrizione (Description) - Fornisce opzioni di orientamento alternative per l'elemento selezionato.
Inverti (Flip)
Se la rigenerazione non riesce durante l'anteprima iniziale, vengono visualizzate solo le feature rigenerate correttamente.
Scheda Relazione (Relation)
La scheda Relazione (Relation) è attiva solo se nella FDU sono stati definiti simboli esterni.
Elenco Quote e parametri originali (Original dimensions and parameters) - Visualizza le quote e i parametri della FDU.
Pulsanti di selezione dei parametri
Seleziona un parametro esistente (Select an existing parameter)
Crea un nuovo parametro (Create a new parameter)
Scheda Intersezione (Intersect)
La scheda Intersezione (Intersection) consente di impostare le opzioni di visibilità quando si posiziona una feature FDU nel contesto assieme.
Casella Aggiornamento autom (Automatic Update) - Consente di eseguire aggiornamenti automatici come descritto di seguito.
Le intersezioni vengono aggiornate automaticamente durante la rigenerazione.
Tutti i componenti aggiunti prima della feature FDU vengono intersecati automaticamente durante la rigenerazione.
Nessun componente verrà rimosso dall'elenco dei componenti intersecati e i componenti assemblati dopo la feature che interseca non verranno aggiunti.
Tutti i componenti sono visualizzati per default nell'elenco Modelli intersecati (Intersected Models). Deselezionate la casella Aggiornamento autom (Automatic Update) per rimuovere componenti dall'elenco o modificare il livello di visualizzazione di un componente.
Impostazioni (Settings) > Imposta livello di visualizzazione (Set Display Level) - Imposta il livello di visibilità delle parti intersecate dalla feature quando le aggiungete all'elenco Modelli intersecati (Intersected Models):
Livello parte (Part Level) - Rende visibile la nuova feature in tutti i punti in cui viene utilizzata questa versione della parte, anche al di fuori dell'assieme corrente. Questa procedura è simile alla creazione di una feature di una parte attiva in un assieme.
Livello principale (Top Level) - Visualizza la feature solo nell'assieme di livello principale e crea varianti delle parti intersecate. Essa non crea i riferimenti esterni.
Aggiungi modelli intersecati (Add Intersected Models) - Aggiunge all'elenco i componenti con lo stesso livello di visibilità. Il livello di visibilità è visualizzato nell'elenco Modelli intersecati (Intersected Models).
Opzione verifica geometria (Check Geometry Option)
Mostra proprietà feature in sottomodelli (Show Feature Properties in Sub-Models)
Scheda Proprietà (Properties)
La scheda Proprietà (Properties) contiene le informazioni riportate di seguito.
Nome (Name) - Digitate un nome per la FDU oppure accettate il nome di default.
- Visualizza le informazioni sulla feature.