Modellazione delle parti > Feature tecniche > Piegature toroidali > Interfaccia utente di piegatura toroidale
  
Interfaccia utente di piegatura toroidale
La scheda Piegatura toroidale (Toroidal Bend) è costituita da comandi, schede e menu di scelta rapida. Fate clic su Modello (Model) > Progettazione tecnica (Engineering) > Piegatura toroidale (Toroidal Bend) per aprire la scheda Piegatura toroidale (Toroidal Bend).
Comandi
Raccoglitore Sezione di profilo (Profile Section) - Visualizza uno sketch interno o una sezione esterna per determinare la sezione di profilo. La sezione di profilo deve contenere un sistema di coordinate di geometria ruotabile per indicare la posizione del piano neutro. Per le sezioni di profilo interne non potete uscire dallo Sketcher e continuare senza creare un sistema di coordinate valido.
Elenco Raggio piegatura (Bend Radius) - Specifica il raggio di piegatura del piano neutro in uno dei tre modi descritti di seguito.
Raggio piegatura (Bend Radius) - Imposta la distanza tra l'origine del sistema di coordinate e l'asse di piegatura.
Asse piegat (Bend Axis) - Giace sul piano della sezione di profilo.
Piegatura a 360º (360 degrees Bend) - Imposta una piegatura completa (a 360 gradi). Specificate due piani che definiscano la geometria da piegare. Il raggio di piegatura è la distanza tra i due piani divisa per 2π.
Raccoglitore delle opzioni di piegatura - Quando selezionate un'opzione di raggio di piegatura, viene visualizzato uno dei seguenti raccoglitori di dati.
Raggio piegat (Bend Radius) - Imposta il valore del raggio di piegatura.
Asse piegat (Bend Axis) - Imposta l'asse intorno al quale eseguire la piegatura.
Piani limite (Bounding Planes) - Imposta due piani per definire la geometria e la lunghezza della piegatura.
Schede
Riferimenti (References)
Casella di controllo Geometria solida (Solid Geometry) - Imposta la funzionalità di piegatura toroidale sulla geometria di piegatura solida. Disponibile quando il modello contiene geometria solida.
Raccoglitore Unioni superfici (Quilts) - Visualizza le unioni superfici da piegare. Può trattarsi di una combinazione di un numero di unioni superfici qualsiasi all'interno del modello.
Raccoglitore Curve (Curves) - Visualizza tutte le curve appartenenti alla feature della geometria di piegatura. La geometria di piegatura può includere qualsiasi combinazione dei seguenti elementi:
Geometria solida
Un numero qualsiasi di unioni superfici
Un numero qualsiasi di catene di curve
Entità collegate o scollegate
Raccoglitore Sezione di profilo (Profile Section) - Visualizza uno sketch interno o esterno per la sezione di profilo.
Sciogli (Unlink) sezione di profilo - Modifica lo sketch della sezione di profilo selezionata.
Casella di controllo Sezione di riferimento normale (Normals Reference Section) - Attiva il raccoglitore Sezione di riferimento normale (Normals Reference Section).
Raccoglitore Sezione di riferimento normale (Normals Reference Section) - Visualizza uno sketch esterno come riferimento per la direzione del vettore normale della piegatura toroidale. Una sezione di riferimento applicata fa riferimento alla sezione di profilo. Posizionatela il più vicino possibile alla sezione di profilo. Evitate l'area in cui la sezione di profilo non è tangente o presenta una curvatura accentuata. La sezione di riferimento normale deve essere sufficientemente lunga da consentire la proiezione su di essa per tutti i punti della sezione di profilo. La condizione ideale è quella in cui le due sezioni coincidono nel punto di scarsa curvatura oppure una sezione costituisce un offset dell'altra. Esistono due modi per creare questa dipendenza:
Creare entrambe le sezioni come feature di sketch esterne.
Creare la sezione di profilo come feature di sketch esterna e la sezione di riferimento normale come sketch interno della feature di piegatura toroidale.
Per implementare una feature che contiene numerosi sketch interni con riferimenti incrociati, create prima la sezione di profilo e quindi la sezione di riferimento normale. L'impostazione dello Sketcher per la sezione di riferimento normale viene selezionata automaticamente in modo da essere identica a quella della sezione di profilo e non può essere modificata all'interno dello sketch della sezione di riferimento normale.
Sciogli (Unlink) sezione di riferimento normale - Attiva lo Sketcher per modificare lo sketch della sezione di riferimento normale.
Opzioni (Options)
Piegatura curva (Curve Bend) - Definisce le opzioni di piegatura per tutte le curve del raccoglitore delle curve.
Standard - Piega le catene in base all'algoritmo standard per le piegature toroidali.
Mantieni lunghezza in direzione angolare (Preserve length in angular direction) - Consente di piegare le catene di curve in modo che la distanza dai punti sulle curve al piano della sezione di profilo venga mantenuta lungo la direzione angolare.
Mantieni piane e contrai (Keep flat and contract) - Mantiene le catene di curve piane e nel piano neutro. La distanza dai punti sulle curve al piano della sezione di profilo viene diminuita. Se viene creata una seconda piegatura toroidale con l'opzione Mantieni lunghezza in direzione angolare (Preserve length in angular direction), si otterrà lo stesso risultato che si ottiene creando una sola piegatura toroidale con l'opzione Standard.
Mantieni piane ed espandi (Keep flat and expand) - Mantiene le catene di curve piane e nel piano neutro. La distanza dai punti sulle curve al piano della sezione di profilo viene aumentata. Se viene creata una seconda piegatura toroidale con l'opzione Standard, si otterrà lo stesso risultato che si ottiene creando una sola piegatura toroidale con l'opzione Mantieni lunghezza in direzione angolare (Preserve length in angular direction).
 
* Potete applicare le opzioni non standard solo le curve da piegare si trovano sul piano neutro.
Proprietà (Properties)
Casella Nome (Name) - Imposta un nome per una feature.
- Visualizza informazioni dettagliate sul componente in un browser.
Maniglie
La maniglia del raggio di piegatura visualizza e modifica le quote del raggio di piegatura quando si seleziona l'opzione Raggio piegat (Bend Radius). Immettete un nuovo valore nel riquadro dati.
Menu di scelta rapida
Per accedere ai comandi del menu di scelta rapida, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica.