Modellazione delle parti > Feature di costruzione > Tubi > Tubazioni
  
Tubazioni
La feature di tubazione è costituita da un asse di mezzeria tridimensionale che rappresenta la linea centrale di una tubazione. Una volta specificato il diametro di una tubazione (nel caso di tubazione vuota, lo spessore della parete), questa collega i punti di Riferimento selezionati con una combinazione di linee rette e archi aventi un raggio di piegatura specifico oppure con una spline.
Dopo aver creato la feature di tubazione, potete visualizzarne la lunghezza facendo clic su Strumenti (Tools) > Feature e selezionando la feature di tubazione.
Dopo aver creato la feature di tubazione, potete modificare il diametro, lo spessore della parete (se esiste) e i raggi di piegatura.
Potete ridefinire gli attributi della feature commutando tra i seguenti comandi del menu OPZIONE (OPTION):
Geometria (Geometry) e No geometria (No Geometry) - Se selezionate l'opzione Geometria (Geometry), la feature di tubazione viene costruita con una geometria vuota o solida. Se selezionate l'opzione No geometria (No Geometry), il sistema costruisce la traiettoria della tubazione senza una geometria vuota o solida.
Cavo (Hollow) e Solida (Solid).
Non potete ridefinire il tipo di traiettoria della tubazione o commutare tra i seguenti attributi della tubazione:
Linea/Arco (Line/Arc) e Spline
Rag costante (Constant Rad) e Rag multiplo (Multiple Rad)
Potete ridefinire i riferimenti della feature. Quando selezionate l'opzione Riferimenti (References) nel menu RIDEFINISCI (REDEFINE), vengono nuovamente visualizzati i menu TIPO CONNESSIONE (CONNECT TYPE) e PRENDI SELEZ (GET SELECT).
 
* Quando ridefinite la feature di tubazione, potete inserire dei punti di Riferimento. Tuttavia, questi ultimi devono essere creati prima della feature. Altrimenti, potrete sempre riordinarli.
Creazione di tubazioni in modalità Assemblaggio
Potete costruire tubazioni in modalità Assemblaggio sia come feature di parte che come feature di assieme.
In modalità Assemblaggio, quando create una tubazione come feature di parte, potete utilizzare i punti di Riferimento su altre parti. Tuttavia, quando provate a recuperare e rigenerare il modello in modalità Parte, se qualche punto di Riferimento appartiene ad altre parti, il sistema visualizza un messaggio di avvertenza.
Anche se il sistema visualizza la traiettoria della tubazione, i punti di Riferimento "esterni" non vengono visualizzati. Per risolvere il conflitto, potete modificare la traiettoria della tubazione in modalità Parte modificando i punti di Riferimento restanti.
Una tubazione può essere anche una feature di assieme, anche se non avrà alcuna geometria. Il processo di creazione di una feature di tubazione come assieme è uguale a quello descritto precedentemente, con la differenza che il sistema non visualizza le opzioni Geometria (Geometry) e No geometria (No geometry).
Creazione di una parte costituita solo da una feature di tubazione
Per creare una parte costituita solo da una feature di tubazione, iniziate definendo tre piani di Riferimento, create un insieme di punti di Riferimento, quindi create una tubazione.
Creazione di collegamenti di una tubazione
Per collegare due tubazioni separate senza creare una feature non attaccata, dovete allineare i segmenti che le compongono.
Per creare collegamenti di una tubazione:
1. Create entrambi gli insiemi di punti di Riferimento utilizzando lo stesso sistema di coordinate.
2. Create un insieme di un solo punto intermedio utilizzando questo sistema di coordinate.
3. Scrivete le relazioni per determinare le coordinate del punto intermedio rispetto a quelle dei punti vicini. Ad l'esempio, nella figura seguente le relazioni sono:
DX6 = (DX2 + DX3) / 2
DY6 = (DY2 + DY3) / 2
DZ6 = (DZ2 + DZ3) / 2
Per trovare i simboli di quota corrispondenti alle coordinate X, Y e Z dei punti, utilizzate l'opzione Info.
4. Create le tubazioni utilizzando il punto intermedio come ultimo punto in una tubazione e come primo punto nell'altra.
5. Rigenerate il modello.
Tubazione composta
1. Primo insieme
2. Punto intermedio, situato sulla linea di collegamento dei punti 2 e 3
3. Secondo insieme
4. Prima tubazione creata attraverso i punti 0, 1, 2 e 6 con raggio di piegatura R1; seconda tubazione creata attraverso i punti 6, 3, 4 e 5 con raggio di piegatura R2
Specifica della precisione della parte per le tubazioni
Il valore della precisione della parte è molto importante, specialmente se state creando tubazioni lunghe e sottili.
Creazione di tubazioni con raggi multipli
Se si crea una tubazione con raggi multipli, assicurarsi che tutti i valori dei raggi siano diversi. Altrimenti, il sistema crea una sola quota per i raggi uguali e non sarà più possibile controllare i raggi singolarmente.
Per definire raggi uguali, modificate la tubazione dopo averla creata.