Modellazione delle parti > Feature di tweak > Deformazioni locali > Deformazioni locali
  
Deformazioni locali
Lo sketch del limite di una deformazione locale differisce da tutti gli altri tipi di sketch poiché quando fate clic con il pulsante sinistro del mouse, il sistema visualizza un riquadro elastico rettangolare anziché una linea elastica. Tutte le altre opzioni di sketch per la creazione di una deformazione locale sono identiche.
Potete creare più limiti per la deformazione locale. Per effettuare lo sketch di un limite rettangolare di una deformazione locale:
1. Posizionate il puntatore sulla griglia di sketch e fate clic con il pulsante sinistro del mouse. Il sistema visualizza una casella di scelta.
2. Racchiudete l'area desiderata all'interno del rettangolo di selezione, quindi fate clic con il pulsante sinistro del mouse. Questa regione può estendersi all'esterno della superficie.
Il sistema chiede sempre di specificare una superficie per il posizionamento della deformazione locale per due motivi.
Potete effettuare lo sketch delle deformazioni locali attraverso i limiti della superficie; inoltre, potete creare deformazioni locali su più di una superficie.
La superficie specificata come piano di sketch non deve essere necessariamente quella su cui è posizionata la deformazione locale. Quest'ultima viene posizionata sulla superficie selezionata dopo il prompt.
Definizione dell'altezza della deformazione locale
Una volta creata la deformazione locale, il sistema assegna a essa un'altezza di default misurata rispetto al piano di sketch.
Potete modificare questo parametro per creare sulla superficie la deformazione desiderata. Un valore positivo estende la deformazione locale verso l'esterno della superficie della parte, invece un valore negativo spinge la deformazione locale all'interno della superficie della parte.