Modellazione delle parti > Feature tecniche > Filetti cosmetici > Filetti cosmetici
  
Filetti cosmetici
Un filetto cosmetico è una feature cosmetica che rappresenta il diametro di un filetto. A differenza di altre feature cosmetiche, non potete modificare lo stile della linea di una filettatura cosmetica.
Potete creare filettature cosmetiche utilizzando come riferimenti cilindri, coni, spline e piani. La superficie di cui eseguite la filettatura determina se il posizionamento di default è interno o esterno. Il posizionamento di default è esterno se la superficie è un albero e interno se la superficie è un foro.
Confronto tra filetti semplici e filetti standard
Per superfici interne, quando selezionate una superficie di riferimento cilindrica o conica su cui posizionare un filetto, Creo confronta la superficie con le tabelle dei fori standard. Se la superficie è simile a un foro rilevato nelle tabelle, il diametro della superficie selezionata viene associato a un filetto nelle tabelle standard. I valori consigliati vengono visualizzati nella scheda Filetto (Thread). Potete modificare tali valori o creare un filetto semplice non basato sulle tabelle standard. Il confronto con la tabella dei fori standard viene eseguito una sola volta. Se modificate la superficie utilizzata, la filettatura cosmetica non viene aggiornata in base alla tabella.
Confronto tra filetti semplici cilindrici e conici
Per i filetti semplici, vengono visualizzati diversi parametri nella scheda Filetto (Thread) a seconda che la superficie di riferimento sia cilindrica o conica.
Filetti cilindrici (Cylindrical Threads)
Filetti conici (Conical Threads)
Spessore (Thickness)
Diametro (Diameter)
Diametro interno per un filetto esterno
Diametro maggiore per un filetto interno
Altezza (Height)
Il parametro THREAD_HEIGHT è la distanza misurata dalla superficie di riferimento perpendicolarmente all'asse di mezzeria del filetto.
Distanza dalla superficie iniziale all'estremità del filetto
Profondità (Depth)
Lunghezza (Length)