Interfaccia utente della feature Sostituisci
La scheda Sostituisci (Substitute) è costituita da comandi, schede e menu di scelta rapida.
Menu di scelta rapida
Per accedere ai comandi del menu di scelta rapida, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica.
• Superfici regola geometrica (Geometry Rule Surfaces) - Apre la finestra di dialogo Regole geometria (Geometry Rules).
• Superfici forma (Shape Surfaces) - Seleziona un insieme di superfici forma.
• Superfici tangenti (Tangent Surfaces) - Seleziona un insieme di superfici tangenti.
• Superfici sostituite (Substituted surfaces) - Attiva il raccoglitore di entità sostituite quando lo strumento è configurato per la raccolta di superfici.
• Loop spigoli (Edge loops) - Attiva il raccoglitore di entità sostituite quando lo strumento è configurato per la raccolta di loop di spigoli.
• Superfici sostitutive (Substituting surfaces) - Attiva il raccoglitore delle superfici di sostituzione.
• Spigoli limite (Bounding edges) - Raccoglie gli spigoli che fungono da limiti per la geometria.
• Cancella (Clear) - Cancella il buffer di selezione.
• Trasforma arrotondamenti/smussi di attacco selezionati (Transform selected attachment Rounds/Chamfers) - Sostituisce gli arrotondamenti e gli smussi selezionati che attaccano la geometria sostituita al modello. Se questa opzione non è selezionata, gli arrotondamenti e gli smussi di attacco selezionati vengono rimossi e facoltativamente ricreati.
• Crea geometria arrotondata/smussata (Create round/chamfer geometry) (default) - Specifica se creare una geometria arrotondata o smussata dopo che la selezione della geometria viene sostituita e attaccata.
• Mantieni superfici di sostituzione (Keep substituting surfaces) - Crea una copia delle superfici di sostituzione e posiziona la copia nella nuova posizione mantenendo l'originale.
• Soluzione successiva (Next solution) - Trova la soluzione successiva quando esistono più soluzioni.
• Soluzione precedente (Previous solution) - Trova la soluzione precedente quando esistono più soluzioni.
• Mantieni topologia soluzione (Maintain solution topology) - La rigenerazione non riesce quando il modello cambia e non è possibile ricostruire lo stesso tipo di soluzione.
Comandi
• Raccoglitore
- Visualizza la superficie di sostituzione.
• - Inverte la direzione normale della superficie di sostituzione.
Schede
• Riferimenti (References)
◦ Opzioni relative alle entità sostituite - Imposta se sostituire le superfici o i loop di spigoli.
▪ Sostituisci superfici (Substitute surfaces) - Imposta il raccoglitore in modo da visualizzare le superfici da sostituire con le superfici di sostituzione.
▪ Sostituisci loop spigoli (Substitute edge loops) - Imposta il raccoglitore in modo da visualizzare i loop chiusi di spigoli unilaterali da sostituire con spigoli creati sulle superfici di sostituzione. Disponibile quando il modello contiene unioni superfici aperte.
◦ Raccoglitore di entità da sostituire - Visualizza la geometria da sostituire.
▪ Quando è selezionata l'opzione Sostituisci superfici (Substitute surfaces), raccoglie le superfici da sostituire con le superfici di sostituzione.
▪ Quando è selezionata l'opzione Sostituisci loop spigoli (Substitute edge loops), visualizza loop chiusi di spigoli unilaterali da sostituire con spigoli creati sulle superfici di sostituzione.
◦ Dettagli (Details) - Visualizza la finestra di dialogo Insiemi superfici (Surface Sets).
◦ Casella di controllo Trasforma arrotondamenti/smussi di attacco selezionati (Transform selected attachment rounds/chamfers) - Sposta gli arrotondamenti e gli smussi selezionati che attaccano la geometria spostata al modello. Quando non è selezionata, gli arrotondamenti e gli smussi di attacco selezionati vengono rimossi e, se necessario, ricreati. Disponibile quando vengono sostituite le superfici, ma non quando vengono sostituiti i loop di spigoli.
◦ Superfici sostitutive (Substituting surfaces) - Raccoglie le superfici che sostituiscono la geometria selezionata per la sostituzione.
• Attacco (Attachment)
◦ Casella di controllo Crea geometria arrotondata/smussata (Create round/chamfer geometry) - Specifica se creare una geometria arrotondata o smussata dopo che la selezione della geometria viene sostituita e attaccata. L'opzione di default consiste nel creare una geometria arrotondata o smussata.
◦ Raccoglitore Spigoli limite (Bounding edges) - Raccoglie gli spigoli che fungono da limiti per la geometria.
◦ Prec (Previous) - Trova la soluzione precedente quando esistono più soluzioni.
◦ Succ (Next) - Trova la soluzione successiva.
◦ Casella di controllo Mantieni topologia soluzione (Maintain solution topology) - La rigenerazione non riesce quando il modello cambia e non è possibile ricostruire lo stesso tipo di soluzione.
• Opzioni (Options)
◦ Casella di controllo Mantieni superfici di sostituzione (Keep substituting surfaces)- Impedisce che le superfici di sostituzione vengano consumate dalla feature di sostituzione quando sono un'unione superfici separata.
• Proprietà (Properties)
◦ Nome (Name) - Visualizza il nome della feature.
◦ - Visualizza le informazioni sulla feature in un browser che viene aperto.