Altri moduli > Modifica dei punti di spline > Per rendere una spline tangente a un riferimento
  
Per rendere una spline tangente a un riferimento
Mediante l'opzione Tangente (Tangent), è possibile rendere una spline tangente a una curva, un bordo, un asse o una superficie senza dover creare ulteriori geometrie.
1. Selezionate Tangenza (Tangency) dal menu PUNTI SPLINE (SPLINEPNTS). Viene visualizzato il menu SPL TAN (TAN SPL) con le seguenti opzioni:
Selez spline (Select Spline) — Consente di selezionare la spline da modificare.
Inizio (Start) — Definisce la tangenza all'inizio della spline. Il vertice iniziale viene evidenziato.
Fine (End) — Definisce la tangenza alla fine della spline. Il vertice finale viene evidenziato.
Crv/Spig/Asse (Crv/Edge/Axis) — Consente di selezionare una curva, un bordo o un asse per specificare la direzione di tangenza al punto iniziale o finale.
Crea asse (Create Axis) — Consente di creare un asse per specificare la direzione di tangenza al punto iniziale o finale mediante il menu ASSE RIFERIMENTO (DATUM AXIS). Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo relativo ai riferimenti della guida per l'utente per la Modellazione parti.
Tan supfce (Tan Surf) — Consente di selezionare una superficie sulla quale deve giacere il punto iniziale o finale della spline e alla quale la spline deve essere tangente. La spline ruota in modo da seguire la propria direzione naturale, rimanendo tangente alla superficie.
Sup nrm spig (Srf Nrm Edge) — Rende la spline tangente a una superficie selezionata e normale a uno dei limiti della superficie.
Cancella (Clear) — Cancella i vincoli di tangenza correnti all'estremità selezionata. Per eliminare i vincoli di tangenza in entrambe le estremità, selezionate l'opzione Cancella (Clear) per le due estremità.
2. Selezionate la spline da rendere tangente utilizzando l'opzione Selez spline (Select Spline).
3. Selezionate Iniziale (Start) o Finale (End) per specificare l'estremità sulla quale agire inizialmente.
4. Selezionate Crv/Spig/Asse (Crv/Edge/Axis), Crea asse (Create Axis), Tan supfce (Tan Surf) o Sup nrm spig (Srf Nrm Edge) per specificare il tipo di tangenza desiderata all'estremità selezionata della spline.
5. Scegliete l'entità di riferimento. All'estremità selezionata della spline compare una freccia che indica la direzione della curva di tangente.
6. Selezionate Inverti (Flip) o OK (Okay) dal menu DIREZIONE (DIRECTION) per invertire o accettare la direzione. Se necessario, specificare la tangenza all'altra estremità della spline.
7. Selezionate Fine (Done) dal menu SPL TAN (TAN SPL). La spline viene visualizzata nella sua nuova forma.