Creo Tolerance Analysis > Guida di riferimento dell'analisi delle tolleranze > Tolerance Analysis > Analisi di variazione statistica > Distribuzioni statistiche
  
Distribuzioni statistiche
Creo Parametric Tolerance Analysis Extension powered by CETOL Technology rappresenta tutte le distribuzioni in termini di momenti in scala. I momenti utilizzati sono la media, la deviazione standard, la dissimmetria e la curtosi. I momenti in scala vengono calcolati dai momenti centrali (momenti intorno alla media) della distribuzione statistica.
Media
La media di distribuzione rappresenta il valore medio o previsto della popolazione.
μ = media di distribuzione
Deviazione standard
La deviazione standard (σ) costituisce una misura dell'estensione della distribuzione e corrisponde alla radice quadrata del secondo momento centrale (varianza):
dove:
μ2 = secondo momento centrale, varianza
Dissimmetria
La dissimmetria costituisce una misura della simmetria di una distribuzione. Una dissimmetria pari a 0 indica una distribuzione perfettamente simmetrica. È correlato al terzo momento centrale. Poiché Creo Tolerance Analysispresuppone che tutte le distribuzioni siano simmetriche, il valore della dissimmetria è sempre zero.
dove:
μ3 = terzo momento centrale
Curtosi
La curtosi costituisce una misura dell'altezza del picco di una distribuzione o dello spessore delle code di distribuzione. È correlata al quarto momento centrale. In Creo Tolerance Analysis powered by CETOL Technology, la curtosi è etichettata come B2 (Beta 2).
dove:
μ4 = quarto momento centrale
Analisi di variazione statistica