Creo Tolerance Analysis > Esercitazione sui circuiti stampati > Esercitazione sui circuiti stampati > Modifica delle proprietà dell'interfaccia
  
Modifica delle proprietà dell'interfaccia
Quando l'ultima feature di una parte e la prima feature della parte successiva sono un pin e un foro, l'applicazione crea un'interfaccia pin/foro. Per default, si presume che il pin sia centrato nel foro. In un'analisi delle tolleranze, tuttavia, il gioco tra il pin e il foro risulta spesso di fondamentale importanza. Sono pertanto disponibili diverse opzioni in relazione al modo in cui tale interfaccia deve essere rappresentata: centrata, tangente a destra, tangente a sinistra o flottante.
È opportuno considerare innanzitutto la vite nel pannello. La vite, inserita nel foro e serrata nell'isolatore, è posizionata in modo casuale all'interno del gioco del foro. Questa situazione viene rappresentata in modo ottimale con l'opzione flottante.
1. Selezionate Float (Float) dal menu nella colonna Attacco (Attachment) per l'interfaccia di pannello/vite.
Con il comando Float (Float), l'applicazione introduce una variabile che rappresenta la variazione casuale della posizione della spina nel foro. Una doppia freccia in Diagramma loop quota (Dimension Loop Diagram) indica che si tratta di un'interfaccia flottante.
Considerate quindi la vite nella scheda PCB. In questo caso, le viti sono inserite nei fori e parzialmente avvitate negli isolatori. Prima del serraggio delle viti, la scheda PCB può scorrere a sinistra o a destra finché un foro non entra in contatto con una vite. Poiché l'obiettivo è tentare di prevedere la possibilità di realizzazione di questo progetto, è opportuno impostare le proprietà di questa interfaccia pin/foro in modo da ottimizzare il gioco tra il connettore e il pannello.
2. Selezionate Sinistra (Left) dal menu nella colonna Attacco (Attachment) per l'interfaccia di vite/PCB
La linea verticale che unisce il pin e il foro nel diagramma del loop di quota si trova in posizione tangente a sinistra. La scheda PCB viene allontanata dall'interfaccia misurata (indicata dalle linee verticali tratteggiate) affinché il foro della scheda PCB stia in contatto con il pin sul lato sinistro. Il valore nominale della misurazione cambia con la modifica dell'interfaccia da centrata a tangente a sinistra.