Creo ModelCHECK > istruttore > Istruttore PTC Creo Modelcheck: feature di unione e di sfinestratura
  
Istruttore PTC Creo Modelcheck: feature di unione e di sfinestratura
In modalità Assemblaggio è possibile aggiungere o togliere il materiale di un insieme di parti a o da un altro insieme di parti presente nello stesso assieme. Al termine dell'operazione, viene aggiunta una nuova feature di unione o di sfinestratura a ciascuna parte coinvolta nell'operazione.
Perché le feature di unione e sfinestratura sono pericolose?
Se la feature di unione è stata creata utilizzando l'opzione Riferimento (Reference) anziché Copia (Copy), la nuova feature dipenderà dalle parti a cui fa riferimento. Ciò significa che quando la parte con le feature di unione o sfinestratura viene recuperata, Creo Parametric dovrà richiamare in sessione tutte le parti di riferimento al fine di poter ricreare la feature di unione. Ciò significa che le parti di riferimento devono sempre trovarsi in una posizione in cui Creo Parametric possa individuarle.
Per creare una feature di unione o sfinestratura senza riferimenti o dipendenze esterni, utilizzate l'opzione Copia (Copy) in modo da aggiungere la nuova feature a tutte le parti e dividere l'associazione con le parti di riferimento.
Se riutilizzate spesso le parti in altri assiemi, non è consigliabile fare ricorso a una feature di unione o di sfinestratura creata mediante l'opzione Riferimento (Reference) poiché molte parti risulterebbero eccessivamente caricate di riferimenti esterni e la gestione di tutti i modelli sarebbe estremamente complessa.