Istruttore PTC Creo Modelcheck: riferimenti esterni
Un riferimento esterno viene creato quando una feature di un componente di assieme fa riferimento a una feature di un componente diverso. I riferimenti possono assumere la forma di quote, allineamenti o sketch.
Quali sono le cause dei riferimenti esterni?
I riferimenti vengono a formarsi per uno qualsiasi dei seguenti motivi:
• Nelle operazioni in una parte in modalità Assemblaggio.
• La parte è creata in modalità Assemblaggio e i riferimenti di sketch e quotatura riguardano feature che appartengono a parti diverse.
• Una parte viene ridefinita in modalità Assemblaggio e i riferimenti di sketch e quotatura riguardano feature che appartengono a feature di assieme diverse.
Esempio: nell'assieme seguente, il disco arancione è stato creato in modalità Assemblaggio usando un riferimento di spigolo di offset a partire dalla superficie esterna della tazza grigia. Il disco rosso ha di conseguenza un riferimento esterno alla tazza.
Perché i riferimenti esterni sono pericolosi?
Se un modello presenta un riferimento esterno, diventa dipendente da un altro modello. Pertanto se modificate una quota di un modello dal quale dipende il modello di partenza, la volta successiva che recuperate il modello dipendente ne risulteranno modifiche impreviste.
In alcuni casi i riferimenti esterni possono essere sfruttati a proprio vantaggio, ma occorre prestare grande attenzione. Un uso efficace dei riferimenti esterni, ad esempio, può riguardare situazioni in cui desiderate progettare un albero che deve sempre adattarsi a un foro specifico. Create l'albero in modalità Assemblaggio, con la parte contenente il foro già assemblata. In SKETCHER, scegliete Usa spigolo (Use Edge) e selezionate gli spigoli del foro come riferimenti. Il diametro dell'albero sarà quindi sempre uguale al diametro del foro. Accertatevi in questi casi che la parte non sia riutilizzata in un altro punto dell'assieme, altrimenti le sue quote saranno guidate dall'assieme originale e i risultati saranno imprevedibili.
Per creare parti con quote uguali, come nell'esempio precedente, ma senza creare riferimento esterni, attenetevi alla seguente procedura:
1. Create il disco arancione in modalità Assemblaggio.
2. Impostate il suo diametro con Usa spigolo (Use Edge) sulla superficie della tazza.
3. Aprite il disco in modalità Parte o con il comando Modifica (Modify), Modif parte (Modify Part) e ridefinite la sporgenza con riferimento esterno.
4. Dividete i riferimenti esterni disallineando e quotate quindi il diametro del disco. Creo Parametric non cambierà il diametro del disco, ma assegnerà a questo un valore.
5. Il disco ha ora un diametro pari a quello della tazza, ma senza fare riferimento a questa. Lo svantaggio in questo caso è che se si cambia il diametro della tazza, il diametro del disco non si aggiornerà di conseguenza.
6. Aggiungete una relazione di assieme per assegnare al disco lo stesso diametro della tazza. La relazione di assieme consente di richiamare il disco in sessione in modalità Parte e di modificarne il diametro. La prossima volta che recuperate il disco nell'assieme, la relazione imposterà il proprio diametro in base a quello della tazza.
Come evitare i riferimenti esterni?
• Utilizzate sempre i piani di default per tutte le parti e gli assiemi.
• Quando lavorate sulle parti in modalità Assemblaggio, prestate molta attenzione a come quotate e referenziate gli sketch. Utilizzate sempre Sel interatt (Query Select) per assicurare che la quotatura avvenga rispetto alle entità sulla stessa parte.
• A partire dalla versione 18.0, Creo Parametric include la funzione Gest prog (Design Mgr), disponibile all'interno del menu ASSIEME (ASSEMBLY). I comandi Controllo rifer (Ref Control) e Ref Viewer consentono di esaminare i riferimenti esterni e di impostarne l'ambito riguardo alle modalità di riferimento per i componenti.
• L'uso di relazioni di assieme può risultare molto efficace per guidare le quote negli assiemi senza creare relazioni esterne.