Istruttore PTC Creo Modelcheck: feature annidate
Una feature annidata è una feature interamente circondata o racchiusa entro un'altra feature.
Quali sono le cause delle feature annidate?
Le due cause più comuni per la creazione di una feature annidata sono:
• Un taglio (o un'altra feature di rimozione della geometria) che circonda interamente una feature solida (sporgenza), eliminandola alla vista.
• Una feature solida (sporgenza) che circonda completamente un'altra feature (sia solida che non), eliminandola alla vista.
Esempio 1: il taglio elimina il manico della tazza.
Nell'esempio seguente, al progettista non è piaciuto il manico della tazza, quindi anziché eliminarlo, ha creato un taglio (feature 10) che ha asportato completamente la geometria del manico per lasciare spazio a uno nuovo (viene mostrata solo la curva di Riferimento utilizzata per creare il manico).
La sporgenza utilizzata per creare il manico è ancora presente, ma risulta completamente invisibile per la presenza del taglio. Sarebbe stato opportuno eliminare o ridefinire la sporgenza anziché creare il taglio.
Esempio 2: l'elemento di una sporgenza creata in serie è nascosto dalla vista.
Nell'esempio seguente, la sporgenza è stata creata in serie a partire da destra vero sinistra. Il progettista intendeva ottenere 4 sporgenze, ma a causa di un errore nel valore della quota, l'ultimo elemento della serie è stato annidato. Alla rigenerazione successiva, Creo ModelCHECK ha avvisato il progettista evidenziando la feature nascosta.
Perché le feature annidate sono pericolose?
Le feature non andrebbero mai annidate in un modello per una serie di motivi:
• La geometria intesa potrebbe nascondersi alla vista.
• Tentare di modificare o ridefinire i componenti figlio delle feature annidate può risultare complicato e difficile. Le feature potrebbero fallire in maniera imprevista.
• I file di Creo Parametric avranno dimensioni maggiori del necessario.
• La rigenerazione del modello richiederà tempi più lunghi per via della presenza di feature supplementari.
Come evitare le feature annidate?
Non esiste un metodo per interrogare Creo Parametric in modo da individuare le feature annidate. L'unico metodo disponibile consiste nell'evidenziare le singole feature nell'albero del modello ed esaminare ciascuna feature per identificarne l'eventuale annidamento. In alternativa, potete utilizzare Creo ModelCHECK.