Creo ModelCHECK > RuleCHECK > Vantaggi offerti dall'utilizzo di RuleCHECK
  
Vantaggi offerti dall'utilizzo di RuleCHECK
RuleCHECK può essere utilizzato per offrire consigli e applicare le regole di progettazione in base alle esigenze dell'organizzazione. Inoltre, può essere utilizzato per documentare un processo di progettazione.
Grazie alla sua funzionalità di consulenza di progettazione, RuleCHECK offre accesso immediato ai dati di progettazione aziendali. In genere queste informazioni si trovano nei manuali di progettazione, nei codici di progettazione industriali e nelle competenze dei progettisti più esperti. Gli ingegneri devono sapere per proprio conto dove reperire tali informazioni. Oggi giorno i prodotti sono sempre più complessi, i tempo da dedicare alla progettazione è ridotto e all'interno delle aziende ci sono spesso riorganizzazioni o cambi del personale dedicato alla progettazione. Pertanto, l'accesso immediato alle competenze di progettazione corrette e aggiornate sta diventando un aspetto fondamentale per la riuscita di molti progetti.
RuleCHECK consente all'organizzazione di acquisire tali regole sotto forma di semplici file delle regole di progettazione e di renderle disponibili in modo proattivo agli utenti di Creo direttamente nell'ambiente di progettazione Creo Parametric.
Quando si crea un advisor di progettazione e uno strumento di automazione per Creo Parametric, la fase più critica per l'organizzazione è costituita dalla definizione di equazioni, regole e passi di progettazione per i vari tipi di modelli.
L'organizzazione deve pertanto classificare i modelli in tipi appropriati e definire gli insiemi di regole appropriati da utilizzare per il tipo di modello. Di seguito sono riportati alcuni tipi di regole che le organizzazioni possono decidere di applicare.
Regole di progettazione
Possono includere lo spessore, il gioco, gli angoli di formo o i materiali necessari per la parte. Tali regole racchiudono la base delle conoscenze di un'azienda sulla progettazione di parti di qualità facili da produrre. Possono esser utilizzate per offrire consigli di progettazione agli ingegneri appena arrivati.
Passo di processo dei progetti
L'efficacia di Creo Parametric dipende dal modo in cui viene utilizzato il programma. Ad esempio, alcuni assiemi vengono progettati meglio con il metodo top-down mentre altri si adattano meglio al metodo bottom-up. Spesso, dopo che un tipo di assieme viene composto più volte, è possibile ricavare la metodologia più efficace. È opportuno documentare la metodologia per tutti gli utenti
Risultati finali richiesti
Per supportare applicazioni successive, quali analisi, produzione, marketing ed ERP, gli utenti di Creo Parametric devono definire e creare parametri specifici, rappresentazioni semplificate, disegni e file neutri.
Best practice per Creo Parametric
Creo Parametric contiene molte funzionalità avanzate che consentono un'efficiente modellazione di prodotti complessi. Purtroppo, molti utenti non sanno utilizzare appieno le funzioni come le feature definite dall'utente, le rappresentazioni semplificate, l'interscambio, la ristesura e l'utilizzo corretto dei modelli principali. Alcune funzioni specifiche sono ottimali da utilizzare per diversi tipi di modelli.
Una volta definite le regole nel formato specificato per RuleCHECK, è possibile accedere a questa knowledge base tramite la sessione di Creo per il tipo di modello che state utilizzando.