Model-Based Definition > Model-Based Definition > Creazione di diversi tipi di annotazione > Proprietà delle quote > Scheda della barra multifunzione Quota > Per modificare l'orientamento di una quota lineare
  
Per modificare l'orientamento di una quota lineare
È possibile modificare l'orientamento di una quota lineare creata utilizzando come riferimento una delle entità riportate di seguito.
Una singola entità lineare.
Due entità di punto esplicite.
Un centro o qualsiasi punto tangente di due cerchi, archi o ellissi qualsiasi.
Un punto esplicito e un centro o qualsiasi punto tangente di un cerchio, un arco o un'ellisse.
1. Selezionate una quota lineare guidata o di riferimento di cui desiderate modificare l'orientamento. La scheda della barra multifunzione Quota (Dimension) diventa attiva.
2. Fate clic su Visualizza (Display).
3. Nel gruppo Orientamento (Orientation) selezionate una delle opzioni per Tipo orientamento (Orientation Type) riportate di seguito nell'elenco.
Orizzontale (Horizontal) - Consente di posizionare la quota selezionata in orizzontale. La distanza orizzontale tra i punti di riferimento della quota corrisponde al valore della quota.
Verticale (Vertical) - Consente di posizionare la quota selezionata in verticale. La distanza verticale tra i punti di riferimento della quota corrisponde al valore della quota.
Inclinata (Slanted) - Consente di posizionare la quota selezionata con un orientamento inclinato. La distanza più breve tra i punti di riferimento della quota corrisponde al valore della quota.
Parallela a (Parallel To) - Consente di selezionare un'entità di riferimento per posizionare la quota parallela all'entità di riferimento selezionata. La distanza nella direzione parallela all'entità selezionata corrisponde al valore della quota.
Perpendicolare a (Perpendicular To) - Consente di selezionare un'entità di riferimento per posizionare la quota normale all'entità di riferimento selezionata. La distanza nella direzione normale all'entità selezionata corrisponde al valore della quota.
4. Fate clic nell'area grafica per confermare il riorientamento della quota lineare selezionata.
 
È possibile selezionare solo una quota lineare per cui si può modificare l'orientamento. Se selezionate più quote lineari, l'opzione Tipo orientamento (Orientation Type) non è disponibile per la selezione.
Non è possibile modificare l'orientamento della quota per le quote lineari create utilizzando combinazioni di riferimenti, ad esempio tra due linee parallele, tra una linea e un arco o un cerchio e così via.
Scheda della barra multifunzione Quota