Model-Based Definition > Model-Based Definition > Creazione di diversi tipi di annotazione > Proprietà delle quote > Utilizzo di linee di riferimento > Assegnazione del punto di origine nella quota
  
Assegnazione del punto di origine nella quota
È possibile assegnare un punto di origine a una linea di riferimento di una quota lineare e angolare e impostare la linea come origine della quota.
Utilizzate la casella di controllo Origine quota (Dimension Origin) nel menu di scelta rapida o la casella di controllo Origine (Origin) nella finestra di dialogo Riferimenti (References) della scheda Quota (Dimension) per assegnare un'origine della quota alla linea di riferimento.
La casella di controllo Origine quota (Dimension Origin) è disponibile nel menu di scelta rapida per le linee di riferimento delle quote angolari, lineari e di lunghezza dell'arco.
Quando selezionate la casella di controllo, la linea di riferimento viene impostata come origine della quota. Il punto di origine viene visualizzato come un cerchio in corrispondenza dell'intersezione tra la quota e le linee di riferimento.
Se selezionate la casella di controllo Origine quota (Dimension Origin) della linea di riferimento di una quota, quando selezionate la casella di controllo Origine quota (Dimension Origin) di un'altra linea di riferimento, si verificano le condizioni riportate di seguito.
La casella di controllo Origine quota (Dimension Origin) non è disponibile per la prima linea di riferimento, il punto di origine della prima linea di riferimento scompare e viene ripristinato lo stile freccia utilizzato in precedenza.
La casella di controllo Origine quota (Dimension Origin) è disponibile per la linea di riferimento nel menu di scelta rapida. Lo stile freccia della linea di riferimento viene modificato in un punto di origine.
È possibile inoltre assegnare l'origine della quota mediante la finestra di dialogo Riferimenti (References). La finestra di dialogo Riferimenti (References) fornisce due caselle di controllo Origine (Origin) per le quote lineari, angolari e di lunghezza dell'arco che utilizzano due riferimenti di posizionamento. È possibile selezionare Riferimento prima quota (First Dimension Reference) o Riferimento seconda quota (Second Dimension Reference) per specificare il primo o secondo riferimento come origine della quota. Le caselle di controllo Origine (Origin) non sono disponibili per le quote radiali che utilizzano un unico riferimento di posizionamento.
Per assegnare un punto di origine utilizzando l'opzione del menu di scelta rapida
1. Selezionate una linea di riferimento. La linea di riferimento viene evidenziata.
2. Fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate la casella di controllo Origine quota (Dimension Origin) nel menu di scelta rapida. Il punto di origine viene visualizzato come un cerchio in corrispondenza dell'intersezione tra la quota e le linee di riferimento.
Per assegnare un punto di origine utilizzando la finestra di dialogo dei riferimenti
1. Selezionate una quota. Nella scheda Quota (Dimension) fate clic su Riferimenti (References). Viene visualizzata la finestra di dialogo Riferimenti (References). Visualizza i riferimenti utilizzati per creare la quota. Spostate il puntatore sui riferimenti. I riferimenti vengono evidenziati nell'area grafica.
2. Selezionate la casella di controllo Origine (Origin) di un riferimento per cui desiderate impostare l'origine. La quota viene assegnata al punto di origine.