Fabbricazione > Dati CL > Per eseguire il controllo di tallonamento dei dati CL
  
Per eseguire il controllo di tallonamento dei dati CL
Le opzioni per il controllo di tallonamento consentono di controllare rapidamente i dati CL per le sequenze NC di fresatura.
1. Fate clic su nella scheda della sequenza NC in fase di creazione o di modifica.
Viene visualizzato il menu SELEZ SUPFCE (SELECT SRFS).
2. Selezionate le superfici per le quali volete controllare il tallonamento. Sono disponibili le seguenti opzioni:
Aggiungi (Add) - Consente di selezionare le superfici per le quali controllare il tallonamento. Potete selezionare:
Superficie (Surface) - Superfici singole.
Parte (Part) - Tutte le superfici di una parte.
Rimuovi (Remove) - Consente di deselezionare una o più superfici selezionate. Potete utilizzare anche le opzioni Superficie (Surface) e Parte (Part) descritte precedentemente.
Rimuovi tutto (Remove All) - Consente di riavviare il processo di selezione delle superfici.
Mostra (Show) - Consente di visualizzare le superfici finora selezionate. Le superfici verranno evidenziate in blu.
3. Nel menu SELEZ SUPFCE (SELECT SRFS), fate clic su Fine/Ritorna (Done/Return) dopo avere selezionato le superfici.
4. Nel menu CONTROLLO TALLONAMENTO (GOUGE CHECK), fate clic su Esegui (Run) per avviare il processo di controllo di tallonamento. Potete interrompere questo processo in qualsiasi momento facendo clic sul segno STOP visualizzato nella parte inferiore destra della finestra dei messaggi. Se premete il segno STOP, il sistema renderà disponibili le seguenti opzioni:
Continua (Continue) - Continua il controllo di tallonamento.
Interrompi (Abort) - Interrompe il controllo di tallonamento.
Mostra (Show) - Visualizza i tallonamenti già rilevati.
5. Se al termine del controllo non è stato rilevato alcun tallonamento, il sistema visualizzerà un messaggio. In caso contrario, appena rilevato il primo tallonamento, verrà visualizzato il menu VIS TALLONAM (SHOW GOUGE) con le seguenti opzioni:
Mostra tutto (Show All) - Mostra tutti i tallonamenti rilevati.
Succ (Next) - Visualizza il tallonamento successivo.
Prec (Previous) - Visualizza il tallonamento precedente.
Info - Consente di scrivere in un file la distanza di sicurezza tra le superfici dell'utensile e quelle di controllo, insieme alle informazioni su tutti i tallonamenti rilevati. Il numero di cifre decimali per l'output della posizione dell'utensile viene definito mediante l'opzione di configurazione mfg_xyz_num_digits (questa opzione definisce anche il numero di cifre decimali per l'output delle coordinate dell'utensile nei file di dati CL). Se questa opzione non è specificata, il numero di default di cifre decimali utilizzate per il controllo del tallonamento è 4.
6. Potete controllare un'altra sequenza NC facendo clic su Nome file (Filename) nel menu CONTROLLO TALLONAMENTO (GOUGE CHECK) e selezionando o creando un altro file CL. L'opzione Superfici (Surfaces) del menu CONTROLLO TALLONAMENTO (GOUGE CHECK) consente di aggiungere o rimuovere le superfici di cui controllare il tallonamento. Potete anche modificare la precisione di calcolo del sistema selezionando l'opzione Tolleranza (Tolerance) e immettendo il valore della tolleranza di tallonamento. Minore è il valore della tolleranza, maggiore è la precisione.
 
* Il valore di tolleranza specificato per il controllo di tallonamento non deve essere minore del valore di tolleranza utilizzato per la creazione della sequenza NC. Una buona "regola empirica" consiste nell'impostare una tolleranza per il controllo di tallonamento superiore di 1,5 volte rispetto alla tolleranza della sequenza NC per il percorso utensile da controllare.
L'opzione Passo (Step) del menu CONTROLLO TALLONAMENTO (GOUGE CHECK) consente di modificare la dimensione del passo per il controllo di tallonamento (ossia le posizioni dell'utensile in cui viene eseguito il controllo di tallonamento). Potete immettere un valore per la dimensione del passo oppure permettere al sistema di calcolare automaticamente questo valore, in modo da massimizzare la velocità di visualizzazione. Se specificate una dimensione del passo più piccola, il sistema aumenterà il numero di posizioni per il controllo di tallonamento.
7. Al termine, nel menu CNTRL TALLONAM (GOUGE CHECK), fate clic su Fine/Ritorna (Done/Return).