Fabbricazione > Tornitura > Per definire le estensioni di passata
  
Per definire le estensioni di passata
Le estensioni della passata devono essere specificate per le sequenze NC di tornitura di aree e scanalature. Definiscono l'area del taglio insieme al limite di materiale e al profilo di tornitura, creando una regione chiusa da sottoporre a tornitura. Una volta definito il taglio mediante la creazione o la definizione di un profilo di tornitura, i punti iniziale e finale del taglio vengono evidenziati, mentre una freccia mostra la direzione di default per l'estensione del taglio. Potete cambiare le direzioni dell'estensione del taglio intervenendo nell'area grafica nel modo descritto di seguito.
Selezionate la freccia direzionale nell'area grafica. La punta della freccia si sposta in senso orario verso la successiva direzione valida.
Fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Nessuna estensione (No Extension) oppure Estensione successiva (Next Extension). Se non è presente nessuna estensione, fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Aggiungi estensione (Add Extension).
Potete cambiare le estensioni di taglio anche selezionando le opzioni nel menu DIR USCIT (EXT DIR), nel caso di tagli di tornitura di aree a 4 assi, oppure utilizzando la finestra di dialogo Taglio di tornitura di area (Area Turning Cut) per gli altri tagli di questo stesso tipo.
Z positivo (Positive Z) - Estende la passata in corrispondenza dell'estremità evidenziata parallelamente all'asse di tornitura, nella direzione dell'asse Z del sistema di coordinate della sequenza NC.
Z negativo (Negative Z) - Estende la passata in corrispondenza dell'estremità evidenziata parallelamente all'asse di tornitura, nella direzione opposta a quella dell'asse Z del sistema di coordinate della sequenza NC.
X positivo (Positive X) - Estende la passata in corrispondenza dell'estremità evidenziata perpendicolarmente all'asse di tornitura, nella direzione dell'asse X del sistema di coordinate della sequenza NC.
X negativo (Negative X) - Estende la passata in corrispondenza dell'estremità evidenziata perpendicolarmente all'asse di tornitura, nella direzione opposta a quella dell'asse X del sistema di coordinate della sequenza NC.
Nessuna (None) - Se selezionate questa opzione, il sistema non estende la passata nell'estremità evidenziata. L'opzione Nessuna (None) viene in genere utilizzata quando le estremità del profilo di tornitura giacciono sopra o oltre il pezzo in lavorazione in modo tale che un'area chiusa sia completata o quando il punto giace sull'asse di tornitura.
 
* Se il punto finale o iniziale del taglio si trova sull'asse di tornitura, dovete specificare Nessuna (None) per l'estensione del taglio in questo punto.
 
* Se state definendo una sequenza di tornitura area a 4 assi, viene chiesto di specificare le estensioni di taglio. Alla richiesta, selezionate la casella di controllo DIR USCIT (EXT DIR) nel menu ESTEN PROF (PROF EXT) per specificare le estensioni.