Fabbricazione > Corse utensile per sequenze NC > Per creare e modificare un punto Segui taglio
  
Per creare e modificare un punto Segui taglio
Un punto Segui taglio viene aggiunto dopo ogni movimento di taglio.
1. Nella scheda Traiettoria (Trajectory), Profilo (Profile) o Sfacciatura (Face) fate clic su Corse utensile (Tool Motions).
2. Selezionate l'opzione desiderata dall'elenco Corse utensile (Tool Motions) per creare il movimento di taglio. Un punto Segui taglio viene aggiunto dopo il movimento di taglio padre nell'elenco Corse utensile (Tool Motions). Per ulteriori informazioni, consultate gli argomenti nella sezione Collegamenti correlati.
3. Per aggiungere un punto Segui taglio, fate clic con il pulsante destro del mouse sul movimento di taglio nell'elenco Corse utensile (Tool Motions) e selezionate Aggiungi Segui taglio (Add Follow Cut) nel menu di scelta rapida.
4. Per modificare la definizione di un punto Segui taglio, attenetevi alla procedura descritta di seguito nella finestra di dialogo Segui taglio (Follow Cut) o nell'area grafica.
Dalla finestra di dialogo Segui taglio
Fate clic con il pulsante destro del mouse su Segui taglio (Follow Cut) nell'elenco Corse utensile (Tool Motions) e selezionate Modifica definizione (Edit Definition). Viene visualizzata la finestra di dialogo Segui taglio (Follow Cut).
Il nome del riferimento o del movimento di taglio padre viene visualizzato nella casella Movimento di taglio (Cut Motion).
Nella sezione Segui taglio (Follow Cut) specificate i parametri riportati di seguito.
Selezionate Distanza (Distance) o Rapporto (Ratio) dall'elenco per misurare la posizione dell'inizio e della fine del punto Segui taglio dall'inizio e dalla fine del movimento di taglio padre.
Fate clic sul raccoglitore Posizione iniziale (Start Location) e immettete o selezionate un valore utilizzato di recente dall'elenco Estremità 1 (End 1) per impostare la distanza dall'inizio del movimento di taglio all'inizio del punto Segui taglio. Il valore minimo è 0. Il valore massimo dipende dall'opzione di misurazione selezionata. Tale valore è 1 se l'opzione di misurazione è Rapporto (Ratio) ed è pari alla lunghezza del movimento di taglio se l'opzione è Distanza (Distance).
Fate clic sul raccoglitore Posizione finale (End Location) e immettete o selezionate un valore utilizzato di recente dall'elenco Estremità 2 (End 2) per impostare la distanza dalla fine del movimento di taglio alla fine del punto Segui taglio. Il valore minimo è 0. Il valore massimo dipende dall'opzione di misurazione selezionata. Tale valore è 1 se l'opzione di misurazione è Rapporto (Ratio) ed è pari alla lunghezza del movimento di taglio se l'opzione è Distanza (Distance).
In alternativa, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e selezionate Estremità 1 (End 1) ed Estremità 2 (End 2) dal menu di scelta rapida.
Dall'area grafica
Potete inoltre modificare un punto Segui taglio nell'area grafica nel modo descritto di seguito.
Fate clic con il pulsante destro del mouse sul punto Segui taglio nell'area grafica e selezionate Modifica Segui taglio (Edit Follow Cut) nel menu di scelta rapida.
Viene visualizzata una freccia all'inizio del taglio che indica la direzione in cui il taglio viene attraversato.
Viene visualizzato un trascinatore di riferimento di offset che indica la posizione della prima estremità del punto Segui taglio la cui distanza è impostata su 0.
Per cambiare la posizione per la modifica del taglio, trascinate il trascinatore nella nuova posizione e rilasciatelo nel punto in cui il taglio deve essere modificato.
Per modificare la posizione iniziale o finale del punto Segui taglio, eseguite le operazioni descritte di seguito.
1. Selezionate un punto sul movimento di taglio per indicare la nuova posizione.
2. Fate clic con il pulsante destro del mouse sul punto e selezionate Estremità 1 (End 1) o Estremità 2 (End 2) nel menu di scelta rapida.
Il trascinatore per l'opzione selezionata viene visualizzato nella nuova posizione. La casella Distanza (Distance) viene aggiornata in modo da indicare la nuova posizione iniziale o finale del punto Segui taglio.
5. Il menu di scelta rapida di Segui taglio (Follow Cut) nell'elenco Corse utensile (Tool Motions) fornisce inoltre le opzioni per modificare i parametri, eliminare, annullare o tagliare un punto Segui taglio.
6. Per invertire la direzione del punto Segui taglio, selezionate Inverti taglio (Reverse Cut).
In alternativa, selezionate la freccia della direzione di taglio nell'area grafica e selezionate Inverti taglio (Reverse Cut) nel menu di scelta rapida.
7. Fate clic su Parametri (Parameters) per modificare o personalizzare i parametri utilizzando la finestra di dialogo Modifica parametri (Edit Parameters).
8. Fate clic su OK per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo Segui taglio (Follow Cut) oppure su Annulla (Cancel) per annullare l'operazione.