Fabbricazione > Lavorazione > Fresatura di traiettorie > Sequenze di fresatura di traiettorie personalizzate > Per creare un movimento di taglio a 5 assi utilizzando due contorni
  
Per creare un movimento di taglio a 5 assi utilizzando due contorni
1. Nel menu SEQUENZA NC (NC SEQUENCE), selezionate Personalizza (Customize).
2. Scegliete Taglio automatico (Automatic Cut) dalla casella di riepilogo a discesa della finestra di dialogo Personalizza (Customize), quindi fate clic su Inserisci (Insert).
3. Fate clic su Due contorni (Two Contour) nel menu GUIDA LUNGO (DRIVE ALNG).
4. Verrà visualizzato il menu MOVIM TAGLIO (CUT MTN) con l'opzione Def taglio (Define Cut) automaticamente selezionata; questa consente di visualizzare anche il menu IMPOSTA MOVIM TAGLIO (CUTMOTION SETUP). Vengono elencati i seguenti comandi:
Parametri (Parameters) — Consente di modificare i parametri di fabbricazione per il movimento di taglio corrente.
Contorno1 (Contour1) — Consente di tracciare o selezionare il primo contorno del taglio.
Contorno2 (Contour2) — Consente di tracciare o selezionare il secondo contorno del taglio.
Superfici laterali (Side Surfs) - Consente di specificare i contorni del taglio selezionando le superfici laterali. Questa opzione sostituisce le opzioni Contorno1 (Contour1) e Contorno2 (Contour2).
Sincronizza (Synch) — Visualizza il menu SINCRONIZZA (SYNCH) che consente di specificare i punti per sincronizzare le posizioni sui due contorni.
Altezza (Height) — Consente di specificare l'altezza del taglio.
Altezza iniziale (Start Height) — Consente di specificare l'altezza della prima passata nella fresatura di traiettorie a più passi.
 
* È consigliabile non utilizzare l'altezza iniziale durante la definizione di una sequenza NC di fresatura di traiettorie multiassiale. L'orientamento dell'utensile cambia durante la generazione del percorso utensile e di conseguenza l'altezza iniziale, se specificata, può produrre in questi casi risultati imprevisti.
Direzione (Direction) — Consente di specificare la direzione della traiettoria utilizzando l'opzione Inverti (Flip) e OK (Okay), a seconda della direzione della freccia rossa.
Supfce controllo (Check Surfs) — Consente di selezionare le superfici sulle quali verrà eseguito il controllo di tallonamento.
Angoli (Corners) — Consente di specificare le condizioni d'angolo.
Offset — Consente di specificare la direzione di offset del movimento di taglio (Nessuna (None), Sinistra (Left) o Destra (Right)). La distanza di offset è uguale alla metà del valore del parametro CUTTER_DIAM. La direzione di offset è determinata in base alla direzione della traiettoria selezionata nel passaggio precedente; se selezionate un'opzione relativa all'offset, verrà visualizzata una freccia rossa che indica la direzione di offset. Al termine, fate clic su Fine (Done).
Def taglio (Build Cut) - Consente di accedere alla funzionalità Def taglio (Build Cut).
Estremi (Ends) — Consente di regolare le estremità del movimento di taglio.
5. Nel menu IMPOSTA MOVIM TAGLIO (CUTMOTION SETUP), fate clic su Fine (Done) per iniziare la procedura di specifica del taglio.  
6. Il menu OPZNI TRAIET (TRAJ OPT) verrà visualizzato per il primo e il secondo contorno. Scegliete Sketch o Seleziona (Select) per indicare il contorno.
7. Se state creando punti di sincronizzazione, viene visualizzato il menu SINCRONIZZA (SYNCH) con i seguenti comandi:
Aggiungi (Add) — Consente di selezionare una posizione su un contorno in cui posizionare un punto di sincronizzazione.
Rimuovi (Remove) — Consente di scegliere un punto di sincronizzazione esistente da eliminare.
Mostra (Show) — Visualizza i punti di sincronizzazione esistenti.
Fine/Ritorna (Done/Return) — Chiude il menu SINCRONIZZA (SYNCH) e torna alla definizione del movimento di taglio.
8. Scegliete l'opzione Vis taglio (Play Cut) dal menu MOVIM TAGLIO (CUT MTN) per visualizzare il movimento di taglio.
 
* Se ricevete il messaggio di errore "Impossibile creare il movimento di taglio", provate ad aggiungere altri punti di sincronizzazione.