Fabbricazione > Tornitura > Per regolare le estremità dei movimenti di taglio nella tornitura di area a 4 assi
  
Per regolare le estremità dei movimenti di taglio nella tornitura di area a 4 assi
Dopo aver creato un movimento di taglio automatico, potete sbavarne o estenderne le estremità utilizzando la procedura seguente.
1. Nel menu IMPOSTA SEQ (SEQ SETUP), fate clic su Estremi (Ends).
2. Nel menu ESTREMI TAGLIO (CUT ENDS), fate clic su Inizio (Start) per regolare il punto iniziale.
3. Selezionate una delle opzioni seguenti:
Estr default (On) — Posiziona il punto iniziale del movimento di taglio all'inizio della traiettoria definita (opzione di default).
Specifica (Specify) — Sposta il punto iniziale lungo la traiettoria definita. Quando selezionate questa opzione, il punto iniziale del movimento di taglio segue il mouse lungo il movimento di taglio (se rifilate la traiettoria) oppure lungo la tangente al primo segmento (se estendete la traiettoria). Il nuovo movimento di taglio definito viene temporaneamente evidenziato in verde.
4. Se il movimento di taglio è stata modificato utilizzando l'opzione Specifica (Specify), selezionate il tipo di quotatura:
Lungh esten (Ext Length) - Consente di immettere la lunghezza dell'arco lungo la catena, cioè il rapporto tra la lunghezza del segmento aggiunto o sottratto e la lunghezza originale del movimento di taglio. Se immettete un valore positivo, il movimento di taglio viene esteso, se ne immettete uno negativo viene rifilato.
Piano offset (Offset Plane) — Consente di selezionare un piano da cui misurare la distanza di offset e di immettere il valore di offset. Se immettete un valore positivo, l'offset verrà misurato rispetto al lato positivo della superficie, cioè lontano dal materiale solido.
Siscoo offset (Offset Csys) — Consente di selezionare un sistema di coordinate da cui misurare l'offset. Selezionate l'asse lungo cui misurare l'offset, quindi immettete il valore di offset. Se immettete un valore positivo, l'offset verrà misurato lungo la direzione positiva dell'asse.
5. Nel menu ESTREMI TAGLIO (CUT ENDS), fate clic su Fine (End) per regolare il punto finale, quindi ripetete i passaggi 3 e 4.