Fabbricazione > Attrezzaggio > Modelli di utensili solidi > Opzioni per gli utensili solidi nella tornitura
  
Opzioni per gli utensili solidi nella tornitura
Utensili solidi nella tornitura Tornitura:utilizzo delil profilo utensile In genere, un modello utensile viene utilizzato solo per la visualizzazione. Tuttavia, nella tornitura è disponibile un'opzione per utilizzare la geometria del modello utensile per calcolare la rimozione automatica del materiale ed evitare il tallonamento del percorso utensile. Questa opzione consente di personalizzare il profilo dell'utensile e di indicare i bordi di taglio che corrispondono a particolari combinazioni utensile/portautensile.
Se specificate di voler utilizzare il profilo utensile, il sistema utilizzerà l'intero profilo dell'utensile nel calcolo del percorso utensile. Questa opzione è simile all'utilizzo di un modello utensile mediante l'opzione Per riferim (By Reference), in quanto la sezione dell'utensile può essere modificata solo modificando la geometria del modello utensile.
L'impostazione del modello utensile per questa funzionalità è soggetta alle stesse regole generali di impostazione utilizzate per un modello utensile solido:
Può essere una parte o un assieme di Creo.
Deve contenere un sistema di coordinate chiamato "TIP" per indicare la posizione del punto di controllo.
 
* Dovete definire il sistema di coordinate "TIP" in modo che corrisponda alla posizione del punto di controllo. Il parametro OUTPUT_POINT definisce la posizione del punto di controllo. Ad esempio, se si posiziona il sistema di coordinate al centro del raggio della punta, è necessario impostare il parametro OUTPUT_POINT su CENTER. Le figure seguenti illustrano la posizione corretta per il sistema di coordinate "TIP" quando il parametro OUTPUT_POINT è impostato su CENTER e TIP, rispettivamente.
L'unico parametro geometrico obbligatorio per il modello utensile è Nose_Radius, necessario per calcolare la rimozione del materiale. Potete definire questo parametro utilizzando un parametro del modello o un simbolo di quota. Potete anche aggiungere parametri al modello per fornire valori ai parametri non geometrici (ad esempio Tool_Comment o Gauge_X_Length). Se come modello utensile viene utilizzato un assieme, potete utilizzare per questo scopo i parametri di parte e di assieme, come in precedenza. A differenza delle normali opzioni dei modelli utensile, non è necessario definire i parametri geometrici (ad esempio Tool_Width, Length, ecc.); il profilo dell'utensile sarà basata direttamente sulla geometria del modello utensile.
La geometria dell'utensile verrà definita proiettando il profilo esterno di tutti i componenti del modello utensile rispetto al piano XZ del sistema di coordinate TIP. Questa proiezione del contorno dell'utensile verrà utilizzata per rimuovere il materiale e per evitare il tallonamento del contorno dell'utensile.
Se il modello di utensile è un assieme, potete indicare la parte dell'utensile da utilizzare effettivamente per asportare il materiale mediante il parametro di tipo Yes_No solid_tool_cutting a livello di parte. Se questo parametro è impostato su yes per una determinata parte dell'assieme di utensile, il profilo di questa parte viene utilizzato per definire gli spigoli di taglio.
Tutti gli altri bordi dell'assieme verranno considerati non di taglio. Potete specificare una distanza di sicurezza per evitare il contatto tra la geometria degli utensili non di taglio e il materiale del pezzo in lavorazione, utilizzando il parametro NC TOOL_CLEARANCE. Questo parametro specifica la distanza consentita tra i bordi non di taglio e il materiale del pezzo il lavorazione.