Fabbricazione > Lavorazione > Fresatura di traiettorie > Sequenze di fresatura di traiettorie personalizzate > Esempio: lavorazione di lame di turbina con bordo guida
  
Esempio: lavorazione di lame di turbina con bordo guida
In una lavorazione a 5 assi di lame di turbina, è particolarmente importante che l'utensile tagli sempre con il bordo guida, anche in aree di curvatura elevata, mantenendo il contatto con la superficie guida.
1. Create una sequenza NC di fresatura di traiettorie a 5 assi.
2. Selezionate l'utensile e specificate i parametri di fabbricazione. Impostate il parametro LEADING_EDGE_MACHINING su YES.
3. Create un movimento di taglio automatico utilizzando l'opzione Superfici (Surfaces).
4. Selezionate la superficie guida. Si tratta della superficie che l'utensile seguirà con la parte laterale.
5. Selezionate la superficie di altezza. Si tratta della superficie che l'utensile seguirà con il bordo guida.
6. Regolate il percorso utensile applicando il controllo dell'asse dell'utensile, in modo da spostare il contatto dell'utensile sul relativo tagliente guida. Potete creare le definizioni di asse in posizioni specifiche oppure utilizzare i parametri LEAD_ANGLE e TILT_ANGLE.
L'utensile taglierà il raccordo ellittico con il bordo guida, sia in aree di curvatura bassa che in aree di curvatura alta, ad esempio il bordo guida e il bordo finale della lama della turbina, come mostrato nella figura seguente.