Fabbricazione > Elettroerosione > Tipi di condizioni d'angolo
  
Tipi di condizioni d'angolo
Le condizioni d'angolo possono essere specificate per i vertici dei movimenti di taglio creati utilizzando l'opzione Spigolo (Edge) o Curva (Curve) per evitare angoli acuti di tallonamento. Quando aggiungete una condizione d'angolo, nel movimento di taglio verrà incorporato un piccolo parallelogramma: l'utensile continuerà a spostarsi lungo la prima entità, quindi ritornerà ed entrerà lungo la tangente alla seconda entità. La dimensione del parallelogramma è definita dal parametro di percorso CORNER_LENGTH.
Se aggiungete una condizione d'angolo lungo un'entità o tra due entità tangenti, l'angolo del parallelogramma sarà definito dal parametro CORNER_ANGLE; se specificate la condizione in un vertice e l'angolo è acuto, il parametro CORNER_ANGLE verrà ignorato e i lati del parallelogramma verranno ricavati dal prolungamento delle entità contigue.
La figura seguente mostra i parametri CORNER_LENGTH e CORNER_ANGLE.
1. CORNER_LENGTH
2. CORNER_ANGLE
Potete specificare il tipo di condizione d'angolo utilizzando le seguenti opzioni:
Diritto (Straight) — Crea una condizione d'angolo diritto.
Concavo (Concave) — Crea un movimento angolare di arrotondamento per un angolo concavo.
Convesso (Convex) — Crea un movimento angolare di arrotondamento per un angolo convesso.
Smusso (Chamfer) — Crea un movimento angolare di smusso, la cui dimensione è definita dal parametro CHAMFER_DIM, che rappresenta la distanza del taglio su ciascun lato dell'angolo.
Bisecante (Bisect) — L'utensile crea un taglio diritto nel materiale, bisecando l'angolo tra spigoli adiacenti (non tangenti). La lunghezza del taglio è definita dal parametro CORNER_LENGTH. La compensazione di fresa sarà disattivata per il movimento di creazione d'angolo e riattivata per la continuazione del movimento di taglio. Questo tipo d'angolo viene utilizzato per consentire alla parte di flettersi e ritornare in modo elastico nello stato precedente durante l'assemblaggio successivo.
Raccordo (Fillet) — Crea un movimento angolare di raccordo.
Loop — Crea un movimento angolare di loop. Questa opzione è disponibile solo per condizioni d'angolo convesso.