Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Menu File > Utilizzo di file di training e trail > Direttive per la creazione di file di training e di file di testo trainer
  
Direttive per la creazione di file di training e di file di testo trainer
Per creare file di training e file di testo del trainer, sono disponibili le direttive riportate di seguito. Le direttive sono elencate in ordine alfabetico.
 
* È necessario includere la virgoletta singola aperta (`) che precede la direttiva.
Punto di interruzione
Sintassi
`breakpoint
Descrizione
Arresta l'esecuzione rapida del file di training e ritorna a un'esecuzione passo-passo. Aggiungete questa direttiva dopo la selezione del menu in cui desiderate inserire l'interruzione.
Cont At
Sintassi
`cont_at<label_name>
Descrizione
Fa in modo che il file di training ignori tutti i comandi e tutte le istruzioni fino all'etichetta specificata. L'esecuzione viene quindi riavviata a partire da quel punto. L'argomento label_name può puntare a un'etichetta che si trovi in una parte successiva del file di training e non in una parte precedente.
Esempio
`cont_at get_out
Trasferisce l'esecuzione del file di training all'etichetta get_out.
Vedete anche
Marker Name
Display Menu
Sintassi
`display_menu menu_name
Descrizione
Visualizza un menu che è stato già definito con un comando `menu_options. Per l'elemento selezionato, verrà eseguita l'azione specificata dal comando `menu_options.
Esempio
`display_menuchoices
Visualizza il menu delle scelte. Il presupposto è che il menu sia stato già definito con il comando `menu_options.
Vedete anche
Menu Options
File
Sintassi
`filename
Descrizione
Consente di specificare il file di testo del trainer da utilizzare con il file di training.
Può essere specificato un solo file. I comandi `file successivi non hanno alcun effetto.
È necessario immettere il percorso completo solo se il file di testo non si trova nella stessa directory (i nomi di percorso possono contenere un massimo di 260 caratteri). Se non è stato specificato alcun percorso con quel nome, il sistema ricerca il file nelle seguenti directory, nell'ordine:
Directory corrente
Directory in cui risiede il file di training
Directory di training, se definita nel file config.pro con l'opzione di configurazione TRAIN_PATH_FILE
Esempio
`file text.txt
Il file text.txt è associato al file di training.
`file /usr/users/train/text.txt
Il file text.txt, situato nella directory /usr/users/train, è associato al file di training.
Graphics Resume
Sintassi
`graphics_resume
Descrizione
Ripristina la modalità grafica dopo un comando `graphics_stop. Se il sistema non rileva un precedente comando `graphics_stop, non ha alcun effetto.
Vedete anche
Graphics Stop
Graphics Stop
Sintassi
`graphics_stop
Descrizione
Arresta l'inserimento di nuovi grafici sullo schermo. Questo comando può essere utilizzato per nascondere una specifica sequenza di operazioni, in modo che non sia visibile all'utente del training.
Tutti i comandi del file trail compresi tra questa direttiva e il comando `graphics_resume possono essere eseguiti, ma non visualizzati sullo schermo. La geometria visualizzata nella finestra principale viene congelata prima del comando che precede la direttiva `graphics_stop. I menu non vengono visualizzati. Quando il file trail raggiunge la direttiva `graphics_resume, il sistema riprende la geometria normale e visualizza i menu.
Esempio
Vedete anche
Graphics Resume
Ignora (Ignore)
Sintassi
`ignore
Descrizione
Si può utilizzare in altri comandi per sostituire un'azione o un argomento. Se viene sostituita un'azione, il sistema non esegue alcuna operazione. Se viene sostituito un argomento, il sistema utilizza il valore di default.
Esempio
`menu_options choices continue `ignore `ignore skip `cont_at dome_feature
Marker Name
Sintassi
`marker label_name
Descrizione
Definisce un'etichetta nel file di training, cui si potrà in seguito fare riferimento come destinazione per un salto.
Esempio
`marker get_out
Definisce un'etichetta denominata get_out nel file di training.
Vedete anche
Cont At
Menu Options
Sintassi
`menu_options menu_nameitem 1_name action1 {arg1} {item2_name action2 {arg2}...}
Descrizione
Consente di definire un menu da visualizzare per l'utente del training durante l'esecuzione del file di training. L'argomento menu_name corrisponde al nome con il quale si identifica il menu.
Il menu può contenere diverse voci. Ogni definizione di voce deve avere un comando di azione e un argomento, se necessario. Potete utilizzare `ignore sia per le azioni che per gli argomenti.
I caratteri in menu_name e nelle relative voci non possono essere più di 20.
Esempio
`menu_options choices quit `cont_at get_out continue `ignore `ignore skip `cont_at dome_feature.
Vedete anche
Marker Name
Nostop Typefile
Sintassi
`nostop_typefile
Descrizione
Restituisce il controllo della visualizzazione della FINESTRA INFORMAZIONI (INFORMATION WINDOW) a Creo Parametric dopo l'esecuzione del comando ``stop_typefile. Se non è stato rilevato alcun precedente comando `stop_typefile, la direttiva non ha alcun effetto.
Esempio
`nostop_typefile
La finestra delle informazioni (diversa dalla finestra con il testo del trainer) scorre rapidamente.
Vedete anche
Stop Typefile
Pause
Sintassi
`pause line number
Descrizione
Arresta l'esecuzione del file di training finché l'utente non fa clic su Riprendi (Resume) per continuare l'esecuzione del file.
Esempio
`pause 74
Prompt
Sintassi
`prompt number
Descrizione
Visualizza un messaggio di richiesta nella finestra dei messaggi. L'argomento number corrisponde al numero di blocchi del file di testo del trainer.
Esempio
`prompt 77
Visualizza la prima riga del blocco di testo numero 77 nel file di testo associato nella finestra dei messaggi.
Vedete anche
File
Testo
Set Window Output
Sintassi
`set_window_output
Descrizione
Ripristina le regolari operazioni del file di training per l'output dei messaggi.
Vedete anche
Unset Window Output
Stop Typefile
Sintassi
`stop_typfile
Descrizione
Passa il controllo della visualizzazione della finestra delle informazioni all'utente del training, consentendogli di passare da una pagina all'altra.
Durante l'esecuzione del file di training, nella FINESTRA INFORMAZIONI (INFORMATION WINDOW) vengono visualizzate le informazioni relative a Creo Parametric, tra cui i dati sulle feature e i calcoli delle proprietà di massa. Se nella finestra delle informazioni sono presenti più pagine, queste ultime scorrono troppo velocemente per poter essere visualizzate. Questa direttiva consente all'utente del training di controllare la visualizzazione.
Questo comando non influisce sulla visualizzazione del testo del trainer. Per disattivare il comando, utilizzate il comando `nostop_typefile.
Vedete anche
Nostop Typefile
Testo
Sintassi
`text<number>
Descrizione
Consente di specificare il blocco del file di testo da visualizzare nella finestra delle informazioni a un determinato intervallo durante l'esecuzione del file di training. Aggiungete questa direttiva dopo la selezione del menu in cui desiderate inserire l'interruzione.
I blocchi di testo possono essere visualizzati in qualsiasi momento e in qualsiasi ordine. Sono consentite anche visualizzazioni ripetitive di blocchi.
Esempio
`text 44
Visualizza il blocco di testo numero 44.
Textwindow Hints
Sintassi
`textwindow_hints {px py} {rows cols}
Descrizione
Consente di modificare le dimensioni e la posizione della finestra delle informazioni contenente il testo del trainer. Nella sintassi, px e py rappresentano il posizionamento orizzontale e verticale della finestra di testo (angolo in basso a sinistra) rispetto alla finestra principale. L'argomento rows specifica il numero di righe della finestra di testo e cols specifica il numero di colonne nella finestra di testo.
Se omettete una coppia di parametri, vengono utilizzati i valori di default. Per omettere la prima coppia, sostituitela con due comandi `ignore. Se uno qualsiasi dei parametri è fuori intervallo, il sistema utilizza i valori di default. La tabella dei parametri dei comandi elenca le impostazioni di default del sistema e gli intervalli validi per i parametri.
Esempio
`textwindow_hints 0.1 0.1 8 80
La dimensione della finestra delle informazioni sarà di 8 righe per 80 colonne. La sua origine verrà fissata a 0,1, 0,1 rispetto alla finestra principale.
`textwindow_hints `ignore `ignore 30 70
In questo esempio viene specificata solo la dimensione della finestra (30 righe per 70 colonne). L'origine della finestra delle informazioni si troverà nella posizione di default.
Vedete anche
Ignora (Ignore)
Unset Window Output
Sintassi
`unset_window_output
Descrizione
Rimuove la finestra delle informazioni di testo e sposta l'output dei messaggi nella finestra dei messaggi.
Vedete anche
Set Window Output
Defin utente (User Input)
Sintassi
`user_input keyboard_data {fail} {succ} {giveup} {retries}
Descrizione
Obbliga l'utente del training a immettere alcuni dati dalla tastiera in un determinato punto durante l'esecuzione del file di training.
Gli argomenti sono i seguenti:
keyboard_data - La riga dei dati da tastiera duplicata a partire dal file di training.
fail - Il messaggio da visualizzare se l'utente non riesce a immettere i dati previsti. Il formato è quello di un comando `text. Viene visualizzata solo la prima riga del blocco di testo specificato. Se sostituite questo argomento con `ignore, verrà visualizzato il messaggio di default.
succ - Il messaggio da visualizzare se l'utente immette correttamente i dati previsti. Il formato è quello di un comando `text. Viene visualizzata solo la prima riga del blocco di testo specificato. Se sostituite questo argomento con `ignore, verrà visualizzato il messaggio di default.
giveup - Il messaggio da visualizzare se l'utente supera il numero massimo di tentativi consentito, specificato nell'argomento retries. Il formato è quello di un comando `text. Viene visualizzata solo la prima riga del blocco di testo specificato. Se sostituite questo argomento con `ignore, verrà visualizzato il messaggio di default.
retries- Il numero massimo di tentativi consentito. Se non specificate questo argomento o se lo sostituite con ignore, il sistema utilizza il valore di default (5).
La riga di comando `user_input è un duplicato, non una sostituzione, di una riga esistente con i dati da tastiera del file di training. Per comporre questo comando, copiate la riga dei dati da tastiera e aggiungete il prefisso di comando `user_input. Inserite il comando sopra la riga dei dati da tastiera.
Esempio
`user_input 0.5
0.5
Questo esempio riporta il comando di base `user_input che utilizza le specifiche di messaggio di default. La seconda riga corrisponde alla riga effettiva del file trail.
``user_input 0.5 'text 67 `ignore `ignore 20.5
Questo esempio definisce il messaggio di errore (come la prima riga del blocco numero 67 nel file di testo associato) e consente due tentativi. La seconda riga corrisponde alla riga effettiva del file trail.
Vedete anche
Ignora (Ignore)
User Menu Pick
User Pick
User Menu Pick
Sintassi
`user_menu_pick command {fail} {succ} {giveup} {retries}
Descrizione
Obbliga l'utente del training a eseguire una selezione di menu in un determinato punto durante l'esecuzione del file di training.
Gli argomenti sono i seguenti:
command - La riga di comando di menu duplicata a partire dal file di training. Il carattere # viene mantenuto.
fail - Il messaggio da visualizzare se l'utente non riesce a eseguire la selezione di menu prevista. Il formato è quello di un comando `text. Viene visualizzata solo la prima riga del blocco di testo specificato. Se sostituite questo argomento con `ignore, verrà visualizzato il messaggio di default.
succ - Il messaggio da visualizzare se l'utente esegue correttamente la selezione di menu prevista. Il formato è quello di un comando `text. Viene visualizzata solo la prima riga del blocco di testo specificato. Se sostituite questo argomento con `ignore, verrà visualizzato il messaggio di default.
giveup- Il messaggio da visualizzare se l'utente supera il numero massimo di tentativi consentito, specificato dall'argomento successivo. Il formato è quello di un comando `text. Viene visualizzata solo la prima riga del blocco di testo specificato. Se sostituite questo argomento con `ignore, verrà visualizzato il messaggio di default.
retries- Il numero massimo di tentativi consentito. Se non specificate questo argomento o se lo sostituite con ignore, il sistema utilizza il valore di default (5).
La riga di comando `user_menu_pick è un duplicato, non una sostituzione, di una riga di selezione di menu esistente nel file di training. Per comporre questo comando, copiate un riga di selezione di menu e aggiungete il prefisso di comando `user_menu_pick. Inserite il comando sopra la riga della selezione di menu.
 
* Questa funzione è disponibile solo per le opzioni di Creo Parametric standard e non per quelle definite dall'utente (definite utilizzando le funzioni Opzioni menu (Menu Options) e Visualizzazione menu (Display Menu).
Esempio
`user_menu_pick #DIMENSION
#DIMENSION
Questo esempio riporta il comando di base `user_menu_pick che utilizza tutte le specifiche di messaggio di default. La seconda riga corrisponde alla riga effettiva del file trail.
`user_menu_pick #REGENERATE `ignore `text 78`ignore 3 #REGENERATE
Questo esempio definisce il messaggio di esito positivo (come la prima riga del blocco numero 78 nel file di testo associato) e consente tre tentativi. La seconda riga corrisponde alla riga effettiva del file trail.
Vedete anche
Ignora (Ignore)
Defin utente (User Input)
User Pick
User Pick
Sintassi
`user_pick x y b {fail} {succ} {giveup} {retries}
Descrizione
Obbliga l'utente del training ad eseguire una selezione di grafici in un determinato punto durante l'esecuzione del file di training.
Gli argomenti sono i seguenti:
x, y, b - Le coordinate XY e il codice pulsante di una selezione duplicata dal file di training.
fail - Il messaggio da visualizzare se l'utente non riesce a eseguire la selezione prevista. Il formato è quello di un comando `text. Viene visualizzata solo la prima riga del blocco di testo specificato. Se sostituite questo argomento con `ignore, verrà visualizzato il messaggio di default.
succ - Il messaggio da visualizzare se l'utente esegue correttamente la selezione prevista. Il formato è quello di un comando `text. Viene visualizzata solo la prima riga del blocco di testo specificato. Se sostituite questo argomento con `ignore, verrà visualizzato il messaggio di default.
giveup- Il messaggio da visualizzare se l'utente supera il numero massimo di tentativi consentito, specificato dall'argomento successivo. Il formato è quello di un comando `text. Viene visualizzata solo la prima riga del blocco di testo specificato. Se sostituite questo argomento con `ignore, verrà visualizzato il messaggio di default.
retries- Il numero massimo di tentativi consentito. Se non specificate questo argomento o se lo sostituite con `ignore, il sistema utilizza il valore di default (5).
La riga di comando `user_pick è un duplicato, non una sostituzione, di una riga di selezione esistente nel file di training. Per comporre questo comando, copiate una riga di selezione e aggiungete il prefisso di comando `user_pick. Inserite il comando sopra la riga di selezione.
Esempio
`user_pick 0.427022 0.495110 L 0.427022 0.495110 L
Questo esempio riporta il comando di base `user_pick, con tutte le specifiche di messaggio di default. La seconda riga corrisponde alla riga effettiva del file trail.
`user_pick 0.427022 0.495110 L `text 43 `ignore `ignore 15 0.427022 0.495110 L
Questo esempio definisce il messaggio di errore (come la prima riga del blocco numero 43 nel file di testo associato) e consente quindici tentativi. La seconda riga corrisponde alla riga effettiva del file trail.
Vedete anche
Ignora (Ignore)
User Menu Pick