Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Menu File > Apertura dei file > Ricerca e recupero di modelli
  
Ricerca e recupero di modelli
In Creo Parametric potete aprire un modello da un'altra directory, specificando un percorso di directory quando immettete il nome del modello. Se non specificate la directory, Creo Parametric cerca il modello nelle aree descritte di seguito, nell'ordine mostrato.
1. Directory visualizzata nella casella Cerca in (Look In) della finestra di dialogo Apri file (File Open), accessibile mediante File > Apri (Open).
2. Sessione di Creo Parametric
3. Workspace o commonspace attivo
4. Directory di lavoro corrente (Current Working Directory)
5. Percorsi di ricerca
Percorso di ricerca e file search.pro
Durante il recupero del modello, Creo Parametric cerca e recupera sottomodelli dalle aree descritte di seguito, nell'ordine mostrato.
1. Sessione di Creo Parametric
2. Directory nella quale viene recuperato il modello di primo livello
3. Workspace o commonspace attivo
4. Directory di lavoro corrente (Current Working Directory)
5. Altri percorsi e directory di ricerca, quali:
Directory specifiche - Impostate l'opzione di configurazione search_path in modo che Creo Parametric esegua le ricerche nelle directory specificate.
search.pro file - Impostate l'opzione di configurazione search_path_file in modo che Creo Parametric esegua le ricerche nel file search.pro.
Librerie - Impostate l'opzione di configurazione pro_library_dir in modo da definire la directory di default delle librerie di Creo Parametric o create dall'utente.
Libreria dei formati di disegno - Impostate l'opzione di configurazione pro_format_dir in modo da definire la directory di default della libreria dei formati di disegno.
Se i componenti dell'assieme o i modelli di disegno non si trovano nelle aree precedenti, dovete recuperarli prima di recuperare l'assieme o il disegno.
Aggiunta di percorsi di ricerca a Creo Parametric
Se desiderate che Creo Parametric esegua la ricerca in altri percorsi oltre alla directory di lavoro, ad esempio un server, potete aggiungere tali percorsi utilizzando uno dei metodi descritti di seguito.
In una sessione di Creo Parametric, specificate altri percorsi di directory utilizzando l'opzione di configurazione search_path.
Digitate i percorsi direttamente nel file search.pro e impostate l'opzione del file di configurazione search_path_file. search.pro è un file di configurazione di testo modificabile che contiene percorsi relativi e assoluti per la ricerca dei modelli. Potete specificare il nome del percorso completo relativo al file o solo il nome del percorso completo della directory che contiene il file. Potete effettuare la ricerca di modelli in schedari e workspace di un server Windchill registrato nonché in altri siti e server.
I nomi di percorso delle directory possono essere relativi o assoluti. Un nome di percorso può contenere al massimo 260 caratteri. Nello specificare un nome di percorso relativo, potete utilizzare caratteri speciali, ad esempio "..".
I percorsi relativi inizialmente vengono risolti facendo riferimento alla directory di avvio. Se in un secondo tempo ricaricate il file di configurazione, il sistema valuta nuovamente i percorsi relativi in relazione alla directory corrente (directory di lavoro) e aggiunge al percorso di ricerca tutte le eventuali directory nuove. È consigliabile, tuttavia, specificare sempre i nomi di percorso assoluti (ossia a partire dalla directory root) in modo da evitare problemi se cambiate directory di lavoro o utilizzate lo stesso file di configurazione in un'altra directory di avvio.
Se sostituite la directory di lavoro con una directory di un'altra unità, nei sistemi Windows specificate l'unità all'inizio del percorso per evitare problemi.
È possibile che ogni file di configurazione esegua una lettura all'avvio per richiamare le proprie directory di percorso di ricerca o il file search.pro. Quando elabora il primo file di configurazione, Creo Parametric carica le directory search_path specificate e i contenuti del file search.pro specificato (se presente) nel relativo percorso di ricerca. Analogamente, quando elabora i file di configurazione successivi, aggiunge tutte le directory specificate al percorso di ricerca. Se una particolare directory è stata specificata più di una volta, viene visualizzata più di una volta nel percorso di ricerca. Tutte le directory del percorso di ricerca vengono elencate ed elaborate nell'ordine in cui sono state lette.
Se uno stesso oggetto si trova in più di una directory del percorso di ricerca, il sistema recupera il primo oggetto che individua, senza distinguere tra il più recente e il meno recente.
 
* I percorsi di ricerca possono essere disabilitati inserendo un carattere ! davanti alla linea o alle linee corrispondenti nel file search.pro.
Il server principale è sempre compreso nel percorso della ricerca senza essere specificato in config.pro.