Nozioni fondamentali > Informazioni basilari sull'interfaccia utente > Personalizzazione dell'interfaccia utente > Visualizzazione modello > Per controllare la qualità dell'ombreggiatura
  
Per controllare la qualità dell'ombreggiatura
La qualità di un modello ombreggiato viene stabilita dalla misura dei triangoli utilizzati per l'ombreggiatura su superfici girate e scanalate. Quanto maggiore è la qualità, tanto più levigate appaiono le superfici curve quando sono ombreggiate. Le superfici planari compaiono sempre nello stesso modo, quindi non vengono influenzate dalla qualità dell'ombreggiatura.
Per modificare la qualità e l'aspetto delle immagini ombreggiate:
1. Fate clic su File > Opzioni (Options) > Visualizzazione modello (Model Display).
2. In Impostazioni visualizzazione modello ombreggiato (Shaded model display settings), selezionate una delle feature di ombreggiatura descritte di seguito.
Utilizzate Imposta qualità ombreggiatura su (Set shade quality to) per regolare il valore sul numero desiderato facendo clic sulle frecce su o giù. L'intervallo è compreso tra 1 e 50. Il valore di default è 3. Un'impostazione di 50 richiede l'intervallo di tempo più lungo per la generazione.
Mostre feature di superficie (Show surface features) - Utilizza feature di ombreggiatura di superficie quando si ombreggia il modello. Questa impostazione può essere definita anche mediante l'opzione shade_surface_feat del file di configurazione.
Mostra feature curva di Riferimento (Show datum curve features) - Visualizza curve di riferimento sul modello ombreggiato. Questa impostazione può essere definita anche mediante l'opzione shade_with del file di configurazione.
Ombreggia superfici molto piccole (Shade very small surfaces) - Ombreggia le superfici molto piccole. Questa opzione può essere impostata anche impostando l'opzione del file di configurazione skip_small_surfaces su no.
Ombreggia modello di riferimento fabbricazione (Shade manufacturing reference model) - Ombreggia i modelli di riferimento di fabbricazione quando si ombreggia il modello. Questa impostazione può essere definita anche mediante l'opzione shade_mfg_ref_models del file di configurazione.
Utilizza livello di dettaglio per il modello ombreggiato durante manipolazione vista (Use level of details for the shaded model when manipulating the view) - Consente di utilizzare i livelli di dettaglio nei modelli ombreggiati durante l'orientamento dinamico. Questa funzione può essere impostata anche mediante l'opzione di configurazione lods_enabled
Utilizzando Imposta percentuale dettaglio su (Set detail percentage to), impostate il livello di dettaglio massimo che il sistema dovrà calcolare. L'intervallo è compreso tra 0% e 100%. Un'impostazione pari al 100% (default) non comporta alcuna perdita di dettagli. Un'impostazione pari allo 0% comporta una perdita di dettagli quasi totale. Questa funzione può essere impostata anche mediante l'opzione di configurazione lods_value.
Mostra texture su modello ombreggiato (Show textures on shaded model) - Attiva la visualizzazione delle texture sui modelli ombreggiati.
Attiva trasparenza (Enable transparency) - Attiva la trasparenza per un modello nella finestra corrente. Sono disponibili due opzioni Trasparenza (Transparency):
Blend (Blended)—Impostazione di default che offre immagini di alta qualità con minori prestazioni in modelli complessi.
Stippled—Offre immagini di qualità inferiore con prestazioni migliori in modelli complessi.
Mostra modello ritagliato a tinta unita (Show clipped model as solid) - Chiude il piano che ritaglia le parti ombreggiate di un modello.
3. Fate clic su OK nella finestra di dialogo Opzioni Creo Parametric (Creo Parametric Options). Viene visualizzato un messaggio.
4. Nella casella del messaggio, fate clic su No per applicare le impostazioni solo alla sessione corrente.
Fate clic su Sì (Yes) per salvare le impostazioni in un file config.pro per utilizzarle in un secondo momento in un'altra sessione.