Nozioni fondamentali > Informazioni basilari sull'interfaccia utente > Personalizzazione dell'interfaccia utente > Personalizzazione dell'interfaccia utente > Personalizzazione della mini barra degli strumenti e del menu di scelta rapida
  
Personalizzazione della mini barra degli strumenti e del menu di scelta rapida
È possibile personalizzare la mini barra degli strumenti e il menu di scelta rapida per includere i comandi di uso frequente e creare un gruppo personalizzato di comandi.
 
* Non è possibile selezionare elementi o continuare a lavorare nell'area grafica durante la personalizzazione della mini barra degli strumenti e del menu di scelta rapida.
Quando selezionate un elemento, viene visualizzata la mini la barra degli strumenti per la geometria selezionata. Quando fate clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento, viene visualizzato il menu di scelta rapida contenente i comandi pertinenti. È possibile personalizzare le opzioni ottenute per la mini barra degli strumenti e il menu di scelta rapida per l'elemento selezionato.
Per personalizzare la mini barra degli strumenti e il menu di scelta rapida dall'area grafica
1. Nell'area grafica selezionate un elemento e fate clic con il pulsante destro del mouse. Vengono visualizzati la mini barra degli strumenti e il menu di scelta rapida.
2. Fate clic su Personalizza (Customize) dal menu di scelta rapida. La mini barra degli strumenti e il menu di scelta rapida vengono visualizzati in modalità personalizzazione. Viene visualizzata la finestra di dialogo Comandi Creo (Creo Commands).
 
Se fate clic con il pulsante destro del mouse sulla mini barra degli strumenti e scegliete Personalizza (Customize), solo la mini barra degli strumenti viene visualizzata in modalità di personalizzazione.
Se fate clic su Apri in Opzioni (Open in Options), viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni (Options) con la pagina di personalizzazione Menu di scelta rapida (Shortcut Menus) selezionata per default.
3. Per personalizzare la mini barra degli strumenti e il menu di scelta rapida, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
Aggiungere comandi - Trascinate il comando dalla finestra di dialogo Comandi Creo (Creo Commands) o dalla barra multifunzione nella mini barra degli strumenti e nel menu di scelta rapida. Utilizzate la casella Filtra comandi (Filter Commands) per trovare un comando specifico. Se il numero di comandi in una riga supera il limite dei comandi visualizzabili in una riga, i comandi successivi vengono spostati a destra, nell'elenco di overflow. Fate clic sulla freccia per visualizzare comandi nell'elenco di overflow. È inoltre possibile trascinare per modificare l'ordine dei comandi e del gruppo nel menu di scelta rapida.
Rimuovere comandi - Trascinate il comando al di fuori della mini barra degli strumenti o del menu di scelta rapida oppure fate clic con il pulsante destro del mouse sul comando e scegliete Rimuovi (Remove).
Nascondere o mostrare righe - Deselezionando la casella di controllo per una riga nella mini barra degli strumenti o nel menu di scelta rapida, i comandi in tale riga non vengono visualizzati quando uscite dalla modalità di personalizzazione. È quindi necessario selezionare nuovamente la casella di controllo nella modalità di personalizzazione per visualizzare i comandi. Per modificare la visualizzazione dei comandi nel menu di scelta rapida, fate clic con il pulsante destro del mouse su un gruppo e scegliete una delle opzioni riportate di seguito.
Converti in menu barra degli strumenti (Convert to Toolbar Menu)
Converti in menu a discesa (Convert to Cascade Menu)
Fate clic su OK nella finestra di dialogo Comandi Creo (Creo Commands) per uscire dalla modalità di personalizzazione. Una volta disattivata la modalità di personalizzazione, le righe che non contengono comandi non vengono visualizzate nella mini barra degli strumenti.
Le personalizzazioni effettuate nella modalità corrente vengono propagate anche alle altre modalità. Per interrompere la propagazione, fate clic con il pulsante destro del mouse sulle caselle di selezione visualizzate in modalità di personalizzazione e deselezionate la casella di controllo Propaga personalizzazione (Propagate Customization).
Per personalizzare la mini barra degli strumenti e il menu di scelta rapida dalla finestra di dialogo Opzioni
1. Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla mini barra degli strumenti e scegliete Personalizza (Customize) oppure fate clic su Personalizza (Customize) nel menu di scelta rapida.
2. Nella finestra di dialogo Comandi Creo (Creo Commands) fate clic su Apri in Opzioni (Open in Options). La pagina di personalizzazione Menu di scelta rapida (Shortcut Menus) è selezionata di default.
3. Nell'elenco di selezione a destra selezionate l'elemento per cui desiderate personalizzare la mini barra degli strumenti e il menu di scelta rapida.
4. Eseguite le personalizzazioni riportate di seguito nella mini barra degli strumenti e nel menu di scelta rapida.
Aggiungere o rimuovere comandi
Nascondere o mostrare le righe della mini barra degli strumenti e i gruppi del menu di scelta rapida
Attivare o disattivare la visualizzazione dei gruppi nel menu della barra degli strumenti e nel menu a discesa
Impostare l'accessibilità della mini barra degli strumenti
5. Fate clic su OK.
Per impostare l'accessibilità della mini barra degli strumenti
Nella finestra di dialogo Opzioni (Options) selezionate Menu di scelta rapida (Shortcut Menus) e fate clic su una delle opzioni riportate di seguito dall'elenco Accessibilità mini barra degli strumenti (Mini Toolbar Accessibility=.
Mostra con clic pulsante sinistro e destro (Show on left and right click)
Mostra solo con clic pulsante destro (Show on right click only)
Per rimuovere comandi dalla mini barra degli strumenti e dal menu di scelta rapida
1. Nell'area grafica selezionate un elemento e fate clic con il pulsante destro del mouse. Vengono visualizzati la mini barra degli strumenti e il menu di scelta rapida.
2. Fate clic su Personalizza (Customize) dal menu di scelta rapida. La mini barra degli strumenti e il menu di scelta rapida vengono visualizzati in modalità personalizzazione.
3. Trascinate il comando al di fuori della mini barra degli strumenti o del menu di scelta rapida oppure fate clic con il pulsante destro del mouse sul comando e scegliete Rimuovi (Remove).
Per interrompere la propagazione delle personalizzazioni della mini barra degli strumenti e della barra di accesso rapido
1. Nell'area grafica selezionate un elemento e fate clic con il pulsante destro del mouse. Vengono visualizzati la mini barra degli strumenti e il menu di scelta rapida.
2. Fate clic su Personalizza (Customize) dal menu di scelta rapida. La mini barra degli strumenti e il menu di scelta rapida vengono visualizzati in modalità personalizzazione.
Mini barra degli strumenti - Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla casella di controllo adiacente alla riga di comandi per cui interrompere la propagazione e deselezionate la casella di controllo Propaga personalizzazione (Propagate Customization).
Menu di scelta rapida - Fate clic con il pulsante destro del mouse sul gruppo per cui interrompere la propagazione delle personalizzazioni e deselezionate la casella di controllo Propaga personalizzazione (Propagate Customization).
Per ripristinare le impostazioni di default della mini barra degli strumenti e del menu di scelta rapida
1. Nell'area grafica selezionate un elemento e fate clic con il pulsante destro del mouse. Vengono visualizzati la mini barra degli strumenti e il menu di scelta rapida.
2. Fate clic su Personalizza (Customize) dal menu di scelta rapida. La mini barra degli strumenti, il menu di scelta rapida e la finestra di dialogo Comandi Creo (Creo Commands) vengono visualizzati in modalità personalizzazione. Reimpostate i comandi negli elementi dell'interfaccia utente riportati di seguito
Area grafica - Fate clic su Reimposta (Reset). Reimposta la personalizzazione della mini barra degli strumenti e del menu di scelta rapida selezionati
Finestra di dialogo Opzioni (Options) - Nella finestra di dialogo Comandi Creo (Creo Commands) fate clic su Apri in Opzioni (Open in Options). Viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni (Options). La pagina di personalizzazione Menu di scelta rapida (Shortcut Menus) è selezionata di default. Fate clic su Reimposta (Reset) e reimpostate la personalizzazione nei modi indicati di seguito.
Reimposta il menu di scelta rapida selezionato e la mini barra degli strumenti corrispondente (Reset selected Shortcut Menu and corresponding Mini-Toolbar) - Reimposta la personalizzazione della mini barra degli strumenti e del menu di scelta rapida selezionati.
Reimposta tutti i menu di scelta rapida e le mini barre degli strumenti (Reset All Shortcut Menus and Mini Toolbars) - Reimposta tutte le personalizzazioni della mini barra degli strumenti e del menu di scelta rapida nella modalità corrente.