Nozioni fondamentali > Informazioni basilari sull'interfaccia utente > Utilizzo di finestre e finestre di dialogo di Creo Parametric > Utilizzo di una finestra di Creo Parametric
  
Utilizzo di una finestra di Creo Parametric
I pulsanti del gruppo Finestre (Windows) nella scheda Vista (View) consentono di attivare una finestra, chiudere una finestra, alternare finestre, aprire una nuova finestra e ridimensionare una finestra.
Attivazione di una finestra
Per utilizzare tutte le funzioni di Creo Parametric che sono applicabili ad un oggetto, dovete attivare la finestra contenente tale oggetto. È possibile attivare una finestra effettuando una delle seguenti operazioni:
Premete CTRL+A.
 
* Se è disponibile un elenco, premendo CTRL+A vengono selezionate tutte le voci presenti. In caso contrario, viene attivata la finestra corrente.
Fate clic su Vista (View) > Attiva (Activate).
Fate clic su nella barra degli strumenti di accesso rapido e selezionate un oggetto dall'elenco.
In una finestra attiva:
La parola "Attivo" (Active) viene visualizzata sulla barra del titolo dopo il nome del modello.
Vengono attivati tutti i comandi di menu applicabili a quella finestra.
Se riducete a icona la finestra attiva, tutte le finestre vengono ridotte a icona.
Viene selezionato il nome di file associato all'oggetto nell'elenco di finestre aperte del menu Finestra (Window).
Apertura di una nuova finestra
Potete creare una finestra di Creo Parametric che contiene lo stesso oggetto presente nella finestra corrente. Potete quindi modificare il modello e rinominarlo.
In modalità Parte o Assieme - Per creare una nuova finestra in modalità Parte o Assieme, utilizzate Vista (View) > Finestra (Window) > Nuovo (New). L'oggetto nella finestra corrente di Creo Parametric è presente anche nella nuova finestra. La nuova finestra di Creo Parametric diventa la finestra attiva.
In altre modalità - La procedura per creare una nuova finestra varia in funzione del modulo o della modalità attivata. Per le procedure specifiche dei moduli, fate riferimento all'argomento della Guida relativo al modulo specifico.
Chiusura di una finestra
Potete rimuovere una finestra dallo schermo e mantenerne l'oggetto in memoria eseguendo una delle seguenti operazioni:
Fate clic su Vista (View) > Chiudi (Close).
Scegliete File > Chiudi (Close).
Se nella finestra era visualizzato un oggetto, questo resta in memoria per tutta la sessione o fino a quando non fate clic su File > Gestisci sessione (Manage Session) > Cancella corrente (Erase Current).
Se è aperta soltanto una finestra di Creo Parametric, l'oggetto viene rimosso e la finestra resta aperta.
Ridimensionamento di una finestra
Potete ridimensionare una finestra di Creo Parametric nei modi descritti di seguito.
Trascinate qualsiasi angolo della finestra.
Fate clic sul pulsante Ingrandisci (Maximize) o Riduci a icona (Minimize) della bara del titolo.
Utilizzate i comandi Ingrandisci (Maximize), Dimensioni default (Default Size) e Ripristina (Restore) di Creo Parametric disponibili nell'elenco Vista (View) > Finestra (Window).
Commutazione fra finestre
Se viene aperta più di una finestra di Creo Parametric, potete alternare le finestre facendo clic su Finestre (Windows) e selezionando la finestra dall'elenco.