Nozioni fondamentali > Informazioni basilari sull'interfaccia utente > Annullamento e ripetizione di operazioni
  
Annullamento e ripetizione di operazioni
I comandi Annulla (Undo) e Ripeti (Redo) sono disponibili per numerose operazioni di Creo Parametric. Quando utilizzate uno strumento per la gestione delle feature, potete annullare e ripetere le azioni eseguite durante la sessione di definizione delle feature. Dopo avere creato una feature, salvato le modifiche e chiuso lo strumento, potete annullare la feature come singolo elemento. Ad esempio, quando lavorate nell'area grafica di Creo Parametric potete annullare le quote tutte le volte che desiderate modificarle. Nella barra degli strumenti di accesso rapido e nelle descrizioni dei comandi sono disponibili comandi Annulla (Undo) e Ripeti (Redo) specifici che consentono di confermare l'operazione desiderata. L'opzione di configurazione general_undo_stack_limit consente di controllare il numero di volte per cui è possibile annullare o ripetere le operazioni. L'impostazione di default e massima è 50.
 
* Le funzionalità di annullamento e ripetizione richiedono un'allocazione di memoria aggiuntiva e possono causare qualche variazione di prestazione.
Operazioni che supportano gli annullamenti e le ripetizioni
La funzionalità di annullamento e ripetizione è supportata dalle operazioni eseguite mentre lavorate in modalità Parte standard, Lamiera, Assieme, Saldatura, Sketcher e Disegno.
Le operazioni di annullamento e ripetizione sono basate su sessioni e finestre e sono depositate nella memoria in modo sequenziale. È possibile annullare e ripetere la maggior parte delle operazioni eseguite in un modello, tra cui:
Creazione ed eliminazione
Ridefinizione (esclusa la ridefinizione di eredità o feature da una copia per riferimento)
Soppressione e ripresa
Creazione ed eliminazione di serie
Raggruppamento e disaggregazione
Ristesura (esclusa la sostituzione di riferimenti)
Riordinamento
Modifica
Creazione e modifica di relazioni e parametri
Family table, varianti visibili e invisibili di una family table in una sessione
Feature di condivisione di dati
Feature di interfaccia e sfaccettatura
Rappresentazioni semplificate (potete annullare le operazioni eseguite in rappresentazione semplificata, ma non le operazioni di creazione o modifica di rappresentazioni semplificate).
Modalità di utilizzo dei comandi Annulla (Undo) e Ripeti (Redo)
Fate clic su per annullare un'operazione oppure su per ripetere un'operazione.
Premete CTRL+Z per annullare un'operazione oppure CTRL+Y per ripeterla.
Considerazioni sui comandi Annulla (Undo) e Ripeti (Redo)
Per le operazioni che non possono essere annullate, si può verificare una delle seguenti situazioni:
Potete annullare le operazioni precedenti per comandi come, ad esempio, Modello (Model) > Rigenera (Regenerate). Ad esempio, non potete annullare Modello (Model) > Rigenera (Regenerate), ma potete annullare le operazioni precedenti a Modello (Model) > Rigenera (Regenerate) fino a quando lo stack non è azzerato.
Alcuni comandi cancellano il contenuto della pila di annullamento/ripetizione, nel qual caso non potrete più eseguire operazioni di annullamento. Ad esempio, se fate clic su File > Gestisci sessione (Manage Session) > Cancella corrente (Erase Current) > Sì (Yes), lo stack viene azzerato.
Non potete annullare operazioni precedenti a comandi come Modello (Model) > Recupera dati (Get Data) > Geometria indipendente (Independent Geometry). Tuttavia, potete annullare il comando Modello (Model) > Recupera dati (Get Data) > Geometria indipendente (Independent Geometry).
Quando attivate una parte in modalità Assieme e la modificate, potete annullare solo le modifiche apportate alla parte. Tuttavia, non potete annullare l'operazione di attivazione della parte.
 
In Sketcher, l'opzione di configurazione sketcher_undo_stack_limit consente di controllare il numero di volte per cui è possibile annullare o ripetere le operazioni. L'impostazione di default è 200 e l'impostazione massima è 500.
Nello strumento di stile, potete eseguire qualsiasi numero di operazioni di annullamento e ripetizione.
Quando correggete un modello, potete utilizzare esclusivamente il comando Annulla modifiche (Undo Changes) del menu Correggi modello (Fix Model). Non è disponibile una funzionalità generica di annullamento e ripetizione. La pila di annullamento/ripetizione viene azzerata quando correggete il modello mediante Correggi modello (Fix Model) > Annulla modifiche (Undo Changes).