Nozioni fondamentali > Glossario > Glossario delle nozioni fondamentali
  
Glossario delle nozioni fondamentali
Termine
Definizione
accumulo di tolleranza
Tolleranza cumulativa che viene raggiunta quando Creo Parametric utilizza una serie di quote con tolleranze per quotare una determinata feature di un membro di un assieme o di una parte.
Albero del modello
Elenco di tutte le feature presenti in un file di parte, compresi i Riferimenti e il sistema di coordinate. Creo Parametric visualizza la struttura del modello in un formato gerarchico ad albero in cui l'oggetto principale, ovvero la parte o l'assieme corrente, è posizionato all'inizio dell'albero. e le parti o feature subordinate sono riportate sotto l'oggetto principale.
anteprima dinamica
Anteprima di alta qualità della geometria in cui vengono simulati dinamicamente i risultati della manipolazione dell'orientamento del modello.
area grafica
Porzione della finestra di Creo Parametric utilizzata per visualizzare il modello.
catena
Serie di più spigoli o curve che è possibile collegare in base a un vertice comune o a una tangenza.
faccia
Indica una superficie piana di un modello geometrico oppure un certo lato di un modello geometrico orientato in una direzione particolare. Ne è esempio un utensile di lavorazione o un visualizzatore.
Family table
Insiemi di parti (assiemi o feature) sostanzialmente simili, che differiscono leggermente per uno o due aspetti, ad esempio la dimensione o le feature dei dettagli. Ad esempio, le viti da legno possono avere varie misure, ma sembrano tutte uguali ed hanno la stessa funzione ed è quindi utile considerarle una famiglia di parti. Le parti nelle family table sono chiamate anche parti guidate da tabella.
feature
Insieme di elementi completamente integrato che è possibile definire e memorizzare con il modello e che ha effetto sulla geometria. Una feature può essere fisica, ad esempio un foro o uno sformo, procedurale, ad esempio una strategia di lavorazione in Expert Machinist, o di calcolo, ad esempio un'analisi. Le feature sono elencate nell'albero del modello.
file acceleratore di varianti
File speciale contenente le varianti salvate di una parte o di un assieme. Risulta utile per ridurre il tempo necessario al recupero di una variante di una parte o di un assieme dal disco, perché evita di dover recuperare il generico dalla memoria, selezionare la variante in base alla family table e rieseguire la rigenerazione. I file acceleratori che memorizzano le varianti di parte vengono salvati con il nome instancename.xpr mentre quelli che memorizzano le varianti di assieme vengono salvati con il nome instancename.xas.
geometria solida
Geometria di oggetti 3D, quali cilindri, cubi e sfere, e relative relazioni.
guidato da tabella
Le family table sono insiemi di parti, assiemi o feature, sostanzialmente simili, che differiscono leggermente per uno o due aspetti, quali la dimensione o le feature dei dettagli. Queste parti delle family table sono qualificate come guidate da tabella.
layout
Funzionalità che consente di creare un blocco per appunti 2D contenente gli sketch concettuali da utilizzare per iniziare il processo di progettazione e mantenerne la finalità.
limiti di quota
Quando progettate, vi aspettate che le quote effettive della parte rientrino in certi limiti di quotatura prestabiliti. In Creo Parametric questi limiti di dimensione, vale a dire i limiti di quota superiore e le inferiore, vengono definiti "limiti di quote".
linea
Elemento geometrico che collega due punti nello spazio. Benché una linea sia intrinsecamente 2D, può collegare punti in un spazio 3D. Le linee sono in genere classificate come rette o curve. Definendo gli spigoli degli oggetti, indicando la simmetria, collegando elementi di testo a elementi geometrici, creando bordi e così via, le linee rappresentano l'elemento più rilevante per i disegni tecnici.
linea di quota
Linea continua e sottile che mostra l'estensione e la direzione di una quota. Le linee di quota sono accoppiate al numero che rappresenta la dimensione fisica della feature. Le linee di estensione vengono utilizzate per associare la quota alla feature corrispondente nel disegno.
linea di riferimento di quota
Linee continue e sottili che estendono le quote oltre il profilo di una vista per agevolare la lettura delle quote. Si tratta di linee perpendicolari alla linea di quota (le frecce guida della quota) che indicano la feature associata alla quota.
livello
Suddivisione logica definita dall'utente dei dati di un database CAD/CAM che possono essere visualizzati sullo schermo grafico singolarmente oppure sovrapposti e visualizzati in gruppi.
loop
Catena chiusa di spigoli su una superficie di una parte, ad esempio il contorno di un foro o di un'asola.
loop chiuso
Condizione necessaria perché un gruppo di spigoli formi una faccia (superficie) su un oggetto. Le estremità degli spigoli devono essere connesse in modo da formare un percorso continuo attorno al perimetro della faccia.
Marcatura di protezione
Le marcature di protezione vengono visualizzate in modo permanente nel modello. Queste marcature non vengono nascoste dal modello e sono visibili indipendentemente dallo stato del livello, lo stato combinato, o allo stato di visibilità del modello. Potete designare come marcature di protezione note e simboli piatti sullo schermo, indipendenti e non attaccati.
modello di destinazione
Modello a cui devono essere inviati i dati misurati o generati dal modello di origine.
modello generico
Modello guida proprietario di una family table, costituito da colonne di voci di tabella (quote, feature e così via) per ogni membro della famiglia che può avere un valore diverso.
figlio
Oggetto, ad esempio una parte o una feature, che dipende intrinsecamente da un altro oggetto.
orientamento annotazione
Indica il piano, anche parallelo, in cui si si trova l'annotazione, la direzione di visualizzazione e la direzione o la rotazione del testo corretta.
padre
Elemento di un modello da cui dipendono altri elementi (elementi figlio) per quote o forme. Quando si elimina un elemento padre, vengono eliminati anche tutti gli elementi figlio dipendenti. Vedete figlio.
parametrico
Termine utilizzato per classificare curve il cui percorso è descritto da una funzione matematica anziché da un insieme di coordinate. Un parametro della funzione, spesso specificato con u o v, viene fatto variare da 0 a 1 per definire tutti i punti di coordinata lungo la curva.
piano
Qualificazione di un elemento bidimensionale piatto.
piano
Regione di spazio definita da almeno tre punti non coincidenti. Il tipo più semplice di superficie piana è quello in cui tutti i punti possono essere descritti da due assi di un sistema di coordinate, ovvero in cui il piano non ha curvatura.
piano annotazione
Piano di Riferimento che definisce l'orientamento dell'elemento di annotazione rispetto al modello 3D. In realtà, l'elemento di annotazione non è posizionato sul piano di annotazione ma su un piano immaginario a esso parallelo e rivolto verso il lato anteriore del piano di annotazione. La posizione effettiva del piano immaginario rispetto al modello è determinata dal primo attacco selezionato per l'annotazione.
piano di taglio
Piano di rifilatura. Oggetti o parti di un oggetto visibili in un lato del piano e invisibili nell'altro.
quadro comandi
Area contestuale disponibile nella parte inferiore della finestra di Creo Parametric in cui vengono fornite informazioni utili per il processo di modellazione. Quando selezionate la geometria nella finestra grafica e impostate le preferenze, il quadro comandi limita le opzioni disponibili consentendo di adottare solo decisioni di modellazione mirate. Il quadro comandi è costituito dalla barra di dialogo, da vari pannelli, dall'area dei messaggi e dall'area di controllo.
quota di riferimento
Si definisce quota di riferimento una dimensione calcolata utilizzata per indicare la dimensione desiderata per la progettazione di una parte. Si tratta di valore numero racchiuso tra parentesi indicato a scopo informativo e non utilizzato per la fabbricazione della parte. È possibile che nei disegni realizzati in base a standard precedenti sia presente la notazione REF accanto a una quota di riferimento e non vengano utilizzate le parentesi.
quota guida
Quota che, quando modificata nel disegno, viene modificata anche nel modello 3D di origine.
quota guidata
Quota di un file di disegno derivato dal modello 3D. Le quote guidate riflettono le modifiche apportate alla geometria delle parti o degli assiemi, ma non è possibile modificarne i valori nel disegno. L'associazione è unilaterale, dal modello al disegno.
Quote doppie
Le quote doppie segnalano un valore di quota pari al doppio del valore misurato.
raccoglitore
Strumento dell'interfaccia che consente di raccogliere uno o più riferimenti durante la definizione della geometria.
relazione padre/figlio
Associazione tra le varianti di uno o più tipi di entità in cui un'entità dipendente dall'altra. L'entità che dipende dall'altra viene definita entità figlio, mentre l'entità da cui dipende l'altra entità viene definita entità padre. L'associazione tra l'entità padre e l'entità figlio viene definita relazione padre/figlio.
Riferimento
Feature senza geometria visualizzata nell'albero del modello. È possibile creare Riferimenti quali punti, curve, linee, piani, sistemi di coordinate e utilizzarli per posizionare i componenti o eseguire la quotatura.
rigenerazione
Ripristino, a livello funzionale o intrinseco, a uno stato precedente o allo stato originale.
sezione trasversale
Sezione di un oggetto come apparirebbe se tagliato trasversalmente da un piano di intersezione.
solido
Volume 3D riempito con materiale. Senza interruzioni, ad esempio una linea continua.
specchiatura
Processo che consente di duplicare simmetricamente attorno a un asse.
spigolo tangente
Si definisce spigolo tangente l'intersezione in corrispondenza della quale due superfici diventano tangenti.
stato traslazione/zoom
Lo stato in cui è possibile modificare la posizione di un modello o ingrandirlo per visualizzare più dettagli.
taglio
Processo di rimozione di porzioni di linee o superfici che rimangono all'esterno del volume della vista.
traiettoria
Corso dello strumento e movimento della tabella costituiti da linee rette e archi circolari.
traslazione
Spostamento di un oggetto lungo un percorso lineare.
variante
Una variante di un oggetto corrisponde a un esatto duplicato dell'oggetto. Più precisamente, è un oggetto che condivide le stesse identiche proprietà dell'originale. Rimane sempre uguale all'originale, indipendente dalle modifiche apportate all'originale.
variante bloccata
Variante che non è possibile eliminare o modificare.