Nozioni fondamentali > Utilizzo del modello > Livelli > Utilizzo dell'albero dei livelli > Per includere o definire regole nei livelli
  
Per includere o definire regole nei livelli
1. Specificate le regole nei livelli o includete gli elementi definiti dalle regole stesse.
2. Fate clic con il pulsante destro del mouse sul nome del livello e selezionate Proprietà livello (Layer Properties). Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà livello (Layer Properties).
3. Selezionate Regole (Rules). L'opzione Abilitato da regole (Rules Enabled) in Opzioni (Options) è selezionata per default e consente di aggiornare il livello ogni volta che un elemento corrisponde ai criteri viene aggiunto al modello.
4. Selezionate Indipendente (Independent). Viene attivata l'opzione Modifica regole (Edit Rules). I livelli sono dipendenti e non associativi di default.
5. Selezionate Modifica regole (Edit Rules). Viene visualizzata la finestra di dialogo Editor regole (Rule Editor).
6. Cercate e selezionate le condizioni delle regole utilizzando Editor regole (Rule Editor).
7. Fate clic su Anteprima risultati (Preview Results) per visualizzare in anteprima i risultati delle condizioni delle regole o fate clic su OK. Le condizioni delle regole vengono visualizzate nella finestra Regole (Rules).
8. Fate clic su OK. I livelli e gli elementi ad essi associati vengono visualizzati nell'albero dei livelli.
 
* nella struttura dei livelli viene visualizzato il simbolo , che indica che il livello è definito principalmente da regole. È inoltre possibile combinare le regole mediante le operazioni AND e OR.