Nozioni fondamentali > Utilizzo del modello > Livelli > Elementi del livello > Per aggiungere elementi ai livelli mediante le regole
  
Per aggiungere elementi ai livelli mediante le regole
Per aggiungere elementi ai livelli, è inoltre possibile utilizzare il comando Regole (Rules), che consente di creare le regole in base alle quali definire gli elementi di un livello. Nel livello è possibile memorizzare solo gli elementi individuati mediante la regola definita oppure sia gli elementi che la regola. Se memorizzate la regola, gli elementi del livello vengono aggiornati con i nuovi elementi che soddisfano i criteri definiti dalla regola.
1. Aprite la finestra di dialogo Proprietà livello (Layer Properties) di un livello nuovo o esistente facendo clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi elemento all'interno dell'albero dei livelli.
2. Fate clic sulla scheda Regole (Rules). I livelli sono dipendenti e non associativi di default. Se il livello è indipendente e la casella di controllo Abilitato da regole (Rules Enabled) è selezionato, il livello viene aggiornato ogni volta che un elemento corrisponde ai criteri viene aggiunto al modello.
3. Fate clic su Opzioni (Options) per definire le impostazioni delle regole, selezionando una delle seguenti opzioni:
Associativo (Associative) - Consente di aggiungere alla casella Query Builder tutti gli elementi, esistenti o nuovi, che al momento soddisfano i criteri della regola.
Abilitato da regole (Rules Enabled)- Consente di controllare se gli elementi che corrispondono alle regole possono essere aggiunti al livello automaticamente. Gli elementi nuovi vengono aggiunti ai livelli di default o ai livelli definiti dall'utente, in base ai criteri delle regole a cui corrispondono.
Indipendente (Independent) - Il livello diventa indipendente e le regole vengono create tramite il comando Modifica regole (Edit Rules).
4. Selezionate Modifica regole (Edit Rules). Viene visualizzata la finestra di dialogo Editor regole (Rule Editor).
5. Utilizzate la finestra di dialogo Editor regole (Rule Editor) per creare le regole necessarie per individuare gli elementi. Ad esempio, digitate Name is equal to A* per ottenere tutti i nomi dei componenti che iniziano con la lettera A.
6. Fate clic su OK nella finestra di dialogo Strumento di ricerca (Search Tool).
7. Create una regola nell'area Regole (Rules) della finestra di dialogo Proprietà livello (Layer Properties).
8. Selezionate Contenuto (Contents) per visualizzare gli elementi aggiunti al livello. L'icona visualizzata nella colonna Stato (Status) dell'albero del modello indica se l'elemento è stato incluso nel livello manualmente o mediante una regola. La pagina dei contenuti viene aggiornata soltanto una volta chiusa la finestra di dialogo Proprietà livello (Layer Properties).
 
Per definire una regola un livello deve essere indipendente.
Un elemento può essere inserito in più livelli aggiungendolo prima su un solo livello mediante la finestra di dialogo Proprietà livello (Layer Properties). Quando l'elemento è contenuto in un livello, potete selezionare l'elemento nell'albero dei livelli, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Copia elemento (Copy Item) dal menu di scelta rapida. Selezionate tutti gli altri livelli per copiare questo elemento e utilizzate Incolla elemento (Paste Item) dal menu di scelta rapida per copiare l'elemento su tutti i livelli selezionati.