Nozioni fondamentali > Utilizzo del modello > Strumento di ricerca > Feature di condivisione di dati > Suggerimento: casi per il salvataggio di interrogazioni in una feature
  
Suggerimento: casi per il salvataggio di interrogazioni in una feature
Se avete modificato l'interrogazione nel raccoglitore oppure avete ridefinito la feature Pubblica geometria o Copia geometria, dovete eseguire di nuovo l'interrogazione. A tal fine, fate clic con il pulsante destro del mouse sulla feature Pubblica geometria o Copia geometria nell'albero del modello e scegliete Aggiorna interrogazione (Update Query) dal menu di scelta rapida. Potete utilizzare il comando Aggiorna interrogazione (Update Query) per una sola feature o una sola interrogazione alla volta.
Un raccoglitore può contenere elementi raccolti manualmente nonché elementi che costituiscono il risultato di un'interrogazione salvata. Per modificare un'interrogazione salvata da un raccoglitore, potete selezionare l'interrogazione, aprire le strumento di ricerca facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'interrogazione e scegliere Modifica (Edit) dal menu di scelta rapida.
Quando ridefinite una feature dopo il salvataggio di un'interrogazione nel raccoglitore Insiemi superfici (Surface Sets) o Catena (Chain) e se uno o più riferimenti elencati in precedenza dall'interrogazione non esistono più, tenere presente quanto riportato di seguito.
Se l'interrogazione salvata non mostra alcun risultato, nel raccoglitore viene visualizzato un punto di colore giallo accanto al nome dell'interrogazione. In questo caso dovete ridefinire o eliminare l'interrogazione.
Se l'interrogazione contiene almeno un riferimento o un riferimento alternativo, nel raccoglitore viene visualizzato un punto di colore giallo accanto al nome dell'interrogazione. L'eventuale assenza di un riferimento in un'interrogazione viene indicato nella colonna Rifmti copiati (Copied Refs) dell'albero del modello.
Se un raccoglitore con un'interrogazione vuota è l'unico raccoglitore con elementi e la feature Copia geometria o Pubblica geometria non dispone di riferimenti, viene visualizzato un punto di colore rosso con la feature e la rigenerazione della feature non riesce.
 
Per visualizzare il messaggio di errore che indica la causa del punto giallo o rosso, fate clic con il pulsante destro del mouse sull'interrogazione nel raccoglitore Dettagli (Detail) e scegliete Identifica problema (What's Wrong).
Il punto giallo per un'interrogazione indica che la rigenerazione della feature avrà esito positivo, ma che è necessario aggiornare l'interrogazione. Tale comportamento è identico sia nel raccoglitore di superfici che nel raccoglitore delle catene.
Potete copiare e incollare in un altro modello una feature di condivisione dei dati, quale Copia geometria o Pubblica geometria, con le interrogazioni memorizzate. Potete inoltre utilizzare le feature di condivisioni dei dati in una FDU. La copia di tali feature comporta la copia delle interrogazioni salvate all'interno delle feature. Se le interrogazioni copiate non contengono i riferimenti specificati, è possibile che rigenerazione di una feature non riesca a causa di riferimenti mancanti. Se ad esempio l'interrogazione salvata cerca un ID di feature specifico e la feature non contiene l'ID richiesto, la rigenerazione non riesce a causa dell'ID mancante. Se fate clic su Modifica (Edit) > Incolla speciale (Paste Special) per copiare una feature in un altro modello, vi viene richiesto di selezionare un modello di ambito alternativo nella finestra di dialogo Configurazione avanzata riferimento (Advanced reference configuration). Quando si seleziona il modello di ambito alternativo, il valore Cerca in (Look in) dell'interrogazione salvata viene aggiornato in modo automatico.
Se state modificando i riferimenti per una feature Copia geometria con interrogazioni salvate, vi viene richiesto di selezionare un modello di ambito alternativo. Quando si seleziona il modello di ambito alternativo, il valore Cerca in (Look in) dell'interrogazione salvata viene aggiornato in modo automatico.
Un'interrogazione può disporre di entità padre. Questi elementi non vengono tuttavia considerati come riferimenti. Se ad esempio effettuate la ricerca di tutte le superfici con un valore di finitura superficie specifico e tali elementi sono figli di una feature annotazione, il risultato dell'interrogazione mostra le superfici corrispondenti. In questo caso la feature Pubblica geometria non fallisce se manca la feature annotazione La feature annotazione viene considerata come entità padre dell'interrogazione, ma non viene memorizzata come riferimento. Pe valutare l'effetto della feature annotazione mancante sull'interrogazione salvata dovrete aggiornare l'interrogazione.