Nozioni fondamentali > Utilizzo del modello > Albero del modello > Ricerca o filtro dei nodi dell'albero del modello
  
Ricerca o filtro dei nodi dell'albero del modello
Nell'albero del modello è disponibile una casella di ricerca per la ricerca o il filtro dei relativi nodi.
Per nascondere o visualizzare la casella di ricerca, è possibile selezionare la casella di controllo Ricerca semplice (Simple Search) nell'elenco dell'albero del modello.
È possibile alternare le opzioni di filtro e di ricerca disponibili accanto alla casella di ricerca nell'albero del modello.
- Cerca i nodi nell'albero del modello ed evidenzia i nodi trovati nell'albero senza applicare filtri.
- Filtra i nodi nell'albero del modello evidenziando i nodi filtrati. Questa opzione è attiva per default.
La casella di controllo Filtro dinamico/Ricerca dinamica (Dynamic Filter/Search) è selezionata per default e consente di filtrare o cercare in modo dinamico i nodi dell'albero del modello in base ai criteri indicati di seguito.
Testo
Condizioni
Tipi di interrogazione
Caratteri jolly
Valori delle colonne dell'albero
Quando si seleziona la casella di controllo Filtro dinamico/Ricerca dinamica (Dynamic Filter/Search) e si inizia a digitare i criteri per il filtro nella casella di ricerca, i nodi dell'albero del modello corrispondenti vengono evidenziati in verde. Non è necessario premere INVIO per iniziare il filtro o la ricerca.
Fate clic con il pulsante destro del mouse nella casella di ricerca per annullare la selezione di Filtro dinamico/Ricerca dinamica (Dynamic Filter/Search) e premete INVIO per filtrare o cercare i nodi dell'albero modello.
L'opzione Evidenzia in grafica (Highlight in Graphics) è disponibile solo nella modalità assieme. La casella di controllo Evidenzia in grafica (Highlight in Graphics) è selezionata per default. I nodi dei componenti dell'albero del modello filtrati o cercati vengono evidenziati in verde nell'area grafica. Se non si desidera evidenziare i componenti cercati o filtrati nell'area grafica, fate clic con il pulsante destro del mouse nella casella di ricerca per annullare la selezione della casella di controllo Evidenzia in grafica (Highlight in Graphics).
È possibile filtrare i nodi utilizzando i valori di Colonne albero (Tree Columns). Le colonne selezionate nella finestra di dialogo Colonne albero modello (Model Tree Columns) vengono visualizzate come colonne nel menu di scelta rapida quando fate clic con il pulsante destro del mouse nella casella di ricerca. Nel menu di scelta rapida selezionate la colonna in base alla quale desiderate filtrare o cercare i nodi dell'albero del modello.
Per cercare o filtrare i nodi dell'albero del modello, nel menu di scelta rapida visualizzato facendo clic sull'elenco della casella di ricerca è possibile utilizzare le opzioni descritte di seguito.
Interrogazioni usate di recente (Recently used queries) - Visualizza le interrogazioni recentemente specificate nella casella di ricerca. Questo elenco delle interrogazioni usate di recente non è disponibile all'inizio, ma solo dopo l'esecuzione di una ricerca iniziale.
Interrogazioni per tipo (Queries by type) - È visibile in base alla modalità Creo.
Interrogazioni per stato (Queries by state) - Include l'elenco delle interrogazioni di default.
Per cercare i nodi, è possibile utilizzare più interrogazioni di default o una combinazione di interrogazioni di default e manuali. È possibile utilizzare i caratteri jolly nel testo da cercare o filtrare.
I risultati della ricerca sono gli stessi per i tipi di interrogazione descritti di seguito.
ABC, *ABC*, "*ABC*" - Ricerca di nodi che contengono ABC.
ABC*, "ABC*" - Ricerca di nodi che iniziano con ABC.
ABC*CDE*, "ABC*CDE*" - Ricerca di nodi che iniziano con ABC e includono CDE.
*ABC, "*ABC" - Ricerca di nodi che terminano con ABC.
*ABC*CDE, "*ABC*CDE" - Ricerca di nodi che includono ABC e terminano con CDE.
*ABC*CDE*, "*ABC*CDE*" - Ricerca di nodi che includono ABC e CDE.
ABC*CDE, "ABC*CDE" - Ricerca di nodi che iniziano con ABC e terminano con CDE.
ABC*CDE*EFE, "ABC*CDE*EFE" - Ricerca di nodi che iniziano con ABC, includono CDE e terminano con EFE.
Fate clic su nella casella di ricerca per cancellare le interrogazioni e il relativo risultato.
Fate clic su accanto alla casella di ricerca per aggiungere i nodi trovati al buffer di selezione. L'opzione è disponibile solo quando vengono trovati dei nodi.