Nozioni fondamentali > Relazioni e parametri > Parametri > Per creare un parametro
  
Per creare un parametro
1. Fate clic su Strumenti (Tools) > Parametri (Parameters). Viene visualizzata la finestra di dialogo Parametri (Parameters).
2. In Cerca in (Look In) scegliete il tipo di oggetto desiderato a cui volete aggiungere un parametro. Se specificate Feature, Ereditato (Inherited), Sezione (Section), Serie (Pattern) o Elemento di annotazione (Annotation Element) come tipo di oggetto, dovete selezionare l'oggetto per il quale desiderate visualizzare le relazioni.
3. Fate clic su e immettete un nuovo nome di parametro nella colonna Nome (Name).
 
* I nomi dei parametri non possono contenere caratteri non alfanumerici, ad esempio !, ", @, e #.
4. In Tipo (Type) selezionate il tipo di parametro che desiderate aggiungere.
5. Specificate il valore del parametro selezionato nella casella Valore (Value).
6. È possibile, facoltativamente, selezionare la casella Designa (Designate) per rendere visibile il parametro nel sistema PDM, ad esempio Pro/INTRALINK o Windchill.
 
* In una parte potete anche designare parametri a livello di feature o di geometria. Quando assemblate una parte in un assieme con i parametri designati, tali parametri vengono elencati nella distinta base dell'assieme, se la distinta base è stata configurata in modo da visualizzare gli oggetti designati.
7. In Accesso (Access), specificate il tipo di accesso al parametro scegliendo tra Intero (Full), Limitato (Limited) o Bloccato (Locked).
La cella Origine (Source) indica l'origine del parametro, ad esempio Defin utente (User-Defined).
8. Facoltativamente, aggiungete una nota relativa al parametro in Descrizione (Description).
9. Fate clic su OK.
 
Potete utilizzare Parametri (Parameters) dal menu di scelta rapida per modificare uno o più elementi. Se selezionate più oggetti nell'albero del modello, il primo nodo selezionato determina il tipo di oggetto a cui il parametro viene aggiunto. Ad esempio, se il primo nodo selezionato è un modello i parametri vengono aggiunti ai modelli. Se il primo nodo selezionato è una feature i parametri vengono aggiunti ai componenti.
Se avete incluso un parametro in una family table, in una nota layout o in una relazione, potete modificarlo intervenendo sulla family table, la nota o la relazione in questione.