Nozioni fondamentali > Relazioni e parametri > Parametri > Utilizzo della finestra di dialogo Parametri (Parameters)
  
Utilizzo della finestra di dialogo Parametri (Parameters)
Per accedere alla finestra di dialogo Parametri (Parameters) scegliete Strumenti (Tools) > Parametri (Parameters) nella barra multifunzione di Creo Parametric. Se tuttavia lavorate su oggetti NC o CMM, potete visualizzare la finestra di dialogo Parametri (Parameters) scegliendo Imposta (Setup) > Parametri (Parameters) in Gestione menu (Menu Manager).
Nella finestra di dialogo Parametri (Parameters) è possibile:
cercare parametri
selezionare parametri
utilizzare filtri
eliminare parametri
utilizzare le informazioni contenute nella tabella dei parametri
utilizzare righe e colonne
Per visualizzare le proprietà di un parametro, selezionate il parametro nella finestra di dialogo Parametri (Parameters) e fate clic su Proprietà (Properties) per visualizzare la finestra di dialogo Proprietà parametro (Parameter Properties).
Potete aggiornare il valore di un parametro esistente e utilizzare per rigenerare il modello senza uscire dalla finestra di dialogo Parametri (Parameters).
Ricerca di parametri
Utilizzate oppure scegliete Modifica (Edit) > Trova (Find) nella finestra di dialogo Parametri (Parameters) per cercare i parametri per nome, valore o un'altra qualsiasi proprietà. Nella finestra di dialogo Cerca (Search) è possibile selezionare le seguenti proprietà dei parametri:
Proprietario
Tipo di proprietario
Modello (Model)
Tipo EA
Nome
Tipo (Type)
Valore (Value)
Unità (Unit)
Designato (Designated)
Accesso
Origine (Source)
Descrizione
Limitato (Restricted)
Potete eseguire la ricerca dei parametri in base al tipo digitando una o più lettere iniziali del relativo valore seguite da un asterisco (*). Ad esempio, NAME = len* visualizza i nomi dei parametri che iniziano con le lettere len nella finestra di dialogo Parametri (Parameters).
Selezione dei parametri
È possibile selezionare i parametri riportati nella finestra di dialogo Parametri (Parameters) nei seguenti modi:
Facendo clic con il pulsante destro del mouse su una qualsiasi cella della definizione del parametro e scegliendo Seleziona parametro (Select Parameter) dal menu di scelta rapida.
Facendo clic con il pulsante destro del mouse su una qualsiasi cella della definizione del parametro e scegliendo Seleziona tutti i parametri con lo stesso nome (Select all same name parameters) dal menu di scelta rapida. In questo modo, vengono selezionati tutti i parametri con lo stesso nome. In seguito, sarà possibile modificare i parametri selezionati facendo clic con il pulsante destro del mouse sul parametro selezionato e scegliendo Modifica parametri (Edit Parameters) dal menu di scelta rapida.
Scegliendo Solo condivisi (Only Shared) dall'elenco Criterio di filtraggio (Filter By) per visualizzare, selezionare e modificare tutti i parametri condivisi da tutte le feature specificate nell'elenco Cerca in (Look In).
Facendo clic sull'intestazione della riga relativa al parametro richiesto per selezionare l'intera riga nella tabella dei parametri. È inoltre possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione della riga e, utilizzando il menu di scelta rapida, selezionare un parametro, creare un nuovo parametro, modificare le proprietà di un parametro, eliminare un parametro, designare un parametro, specificare un'unità per un parametro e visualizzare informazioni relative a un parametro.
 
* L'intestazione della riga precede la prima colonna di ogni riga di parametro nella tabella dei parametri.
Tenete premuto CTRL mentre fate clic per selezionare più elementi in modo casuale.
Tenete premuto MAIUSC mentre fate clic per selezionare tutti i parametri tra la prima e l'ultima voce selezionata.
Potete selezionare più parametri ed eseguire le seguenti operazioni:
Operazione
Condizione
Risultato
Elimina (Delete)
Non utilizzabile se un parametro è bloccato.
Consente di eliminare tutti i parametri selezionati.
Designa (Designate)
Utilizzabile se uno o più parametri non sono designati.
Consente di designare tutti i parametri selezionati.
Annulla designazione (Undesignate)
Utilizzabile se uno o più parametri sono designati.
Consente di annullare la designazione di tutti i parametri selezionati.
Filtraggio dei parametri
Utilizzando Criterio di filtraggio (Filter By), potete filtrare i parametri in base alle seguenti categorie principali:
Tutto
Solo definiti dall'utente (User Defined ONLY)
Solo PDM (PDM ONLY)
Solo designati (Designated ONLY)
Tipo (Type)
Accesso
 
* L'opzione Sottoelementi (Sub Items) è disponibile solo quando selezionate Tipo (Type) e Accesso (Access).
È possibile nascondere o visualizzare il filtro facendo clic rispettivamente su Modifica (Edit) > Nascondi filtro (Hide Filter) o su Modifica (Edit) > Mostra filtro (Show Filter).
Filtri
È possibile applicare un filtro ai parametri impostando il valore Cerca in (Look In) o utilizzando il comando Criterio di filtraggio (Filter By) nella finestra di dialogo Parametri (Parameters).
Per default, se è in uso un modello di parte o un modello di assieme, il comando Cerca in (Look In) risulta impostato rispettivamente su Parte (Part) o su Assieme (Assembly). Per visualizzare la parte, la feature, le feature ereditate, l'elemento di annotazione, l'unione di superfici, la superficie, lo spigolo, la curva, la curva composita e i parametri di livello materiale necessari per un modello di parte, è anche possibile selezionare un valore dall'elenco Cerca in (Look In). Per un modello di assieme, è possibile selezionare i parametri di livello assieme, ossatura e componente e gli altri valori Cerca in (Look In) disponibili per un modello di parte. Nella finestra di dialogo Parametri (Parameters) vengono visualizzati solo i parametri appartenenti al valore Cerca in (Look In) selezionato.
 
* Ad eccezione del valore di default di Cerca in (Look In), vale a dire Parte (Part) o Assieme (Assembly), viene richiesto di selezionare l'entità corrispondente in base al valore selezionato per Cerca in (Look In). Se ad esempio selezionate Elemento di annotazione (Annotation Element), viene chiesto di selezionare un elemento di annotazione nell'area grafica. Utilizzando i valori Cerca in (Look In), è possibile visualizzare e selezionare i parametri solo per l'entità Cerca in (Look In) selezionata.
Utilizzando Criterio di filtraggio (Filter By), potete filtrare i parametri in base alle seguenti categorie principali:
Default
Tutti i sottolivelli inclusi quelli correnti
Tutte le sottofeature incluse quelle correnti
Tutti gli elementi/feature annotazione, inclusi quelli correnti
Tutti i sottoelementi di annotazione, inclusi quelli correnti
Solo condivisi (Only Shared)
 
* l'opzione Solo condivisi (Only Shared) è disponibile solo quando selezionate più feature per modificare più parametri contemporaneamente.
Per nascondere o mostrare un filtro, scegliete rispettivamente Modifica (Edit) > Nascondi filtro (Hide Filter) o Modifica (Edit) > Mostra filtro (Show Filter).
Utilizzando l'opzione Personalizza (Customize), è possibile definire un nuovo filtro tramite un insieme di regole che consente di filtrare i parametri in base ai criteri richiesti. È possibile modificare solo i filtri definiti dall'utente, non quelli di default predefiniti. È possibile impostare criteri per cercare le voci di parametro in base alle possibili combinazioni di nomi di colonna e dei relativi valori consentiti nella finestra di dialogo Parametri (Parameters).
L'opzione Personalizza (Customize) consente inoltre di tenere sotto controllo l'ambito di applicazione del filtro definito dall'utente. È possibile limitare l'applicazione di un insieme di regole di filtraggio al livello di contesto corrente oppure permettere di applicare i filtri a tutti i sottolivelli inclusi nell'oggetto Cerca in (Look In) corrente.
È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un parametro nella finestra di dialogo Parametri (Parameters) e scegliere Imposta come ricerca (Set as “Look In”) dal menu di scelta rapida per impostare il valore Cerca in (Look In) come proprietario del parametro selezionato. Questo comando è disponibile per i parametri solo dai filtri di sottolivello e non dal filtro di default.
Eliminazione dei parametri
Relativamente all'eliminazione dei parametri, tenete presenti le seguenti regole:
Non potete eliminare un parametro utente guidato da una relazione o utilizzato in una relazione. Prima di eliminare il parametro, è necessario eliminare le relazioni in cui è utilizzato.
Non è possibile eliminare un singolo parametro appartenente a un insieme limitato da tabella, ma è possibile eliminare l'intero insieme.
Se avete aggiunto una colonna di parametri nell'albero del modello, potete eliminare il parametro cancellando il contenuto della cella corrispondente nell'albero del modello.
Utilizzo delle informazioni contenute nella tabella dei parametri
Per esportare l'intera tabella dei parametri in formato *.xml, CSV (Comma Separated Value) o in formato testo, scegliete File > Esporta (Export) nella finestra di dialogo Parametri (Parameters). Il file CSV così esportato può essere aperto in Microsoft Excel.
Per importare il file dei parametri in formato *.xml nella tabella dei parametri, scegliete File > Importa dati (Import Data) > in formato *.xml (in *.xml format) nella finestra di dialogo Parametri (Parameters). Quando almeno uno dei parametri importati ha lo stesso nome di un parametro dell'insieme di parametri corrente o viola una restrizione globale, si verifica un conflitto. In questo caso, viene visualizzata la finestra di dialogo Importa parametri (Import Parameters) in cui sono disponibili le opzioni descritte di seguito, che consentono di risolvere il conflitto.
 
* Le stesse opzioni sono disponibili nella finestra di dialogo Copia parametri (Copy Parameters) in caso di conflitto quando di incollano i parametri copiati.
Opzioni
Descrizioni
Sostituisci (Replace)
Sostituisce il valore del parametro con il valore importato quando il parametro ha un nome in conflitto. Questa è l'opzione di default.
Duplica se impossibile sostituire (Duplicate if cannot Replace)
Questa casella di controllo è selezionata e viene creato un parametro con un altro nome quando non è possibile sostituire il parametro a causa di restrizioni globali o quando viene utilizzato in relazioni. Quando la casella di controllo è deselezionata, il rispettivo parametro viene saltato.
Salta (Skip)
Salta il file importato.
Duplica (Duplicate)
I parametri esistenti restano invariati. Vengono creati parametri duplicati con nomi diversi.
Dettagli (Details)
Elenca i parametri che generano conflitti di denominazione o violano restrizioni globali.
Utilizzando il comando File > Salva configurazione con nome (Save Configuration As), potete salvare la configurazione di una vista specifica della tabella dei parametri. Nella configurazione sono inclusi i seguenti dettagli:
stato dell'ordinamento
filtro, inclusi quelli definiti dall'utente
visualizzazione delle colonne
colonne visualizzate
ordine della visualizzazione delle colonne
dimensione delle colonne
dimensione della finestra di dialogo Parametri (Parameters)
posizione della finestra di dialogo Parametri (Parameters)
Utilizzando File > Carica configurazione (Load Configuration) nella finestra di dialogo Parametri (Parameters), potete caricare il file di configurazione salvato dalla finestra di dialogo Parametri (Parameters) di qualsiasi modello.
Utilizzo delle righe e delle colonne
Nella finestra di dialogo Parametri (Parameters) potete apportare le seguenti modifiche alle colonne:
Nella finestra di dialogo Parametri (Parameters), è possibile aggiungere o rimuovere una colonna. Per aggiungere una colonna, fate clic su per aprire la finestra di dialogo Colonne tabella parametri (Parameter Table Columns). Selezionate il nome della colonna richiesta nell'area Nascosto (Not Displayed) e fate clic su . Fate clic su OK. La colonna viene aggiunta alla finestra di dialogo Parametri (Parameters). Analogamente, per rimuovere una colonna fate clic su , selezionate il nome colonna desiderato nella sezione Visualizzato (Displayed) e fate clic su per trasferire il nome colonna nella sezione Nascosto (Not Displayed).
È possibile disporre i parametri inclusi nell'elenco in ordine crescente o decrescente, in base al contenuto di una colonna, semplicemente facendo clic sull'intestazione della colonna di interesse. Se si fa nuovamente clic sull'intestazione di colonna, l'ordine dei dati viene invertito.
È possibile ridimensionare le colonne. Creo Parametric mantiene la nuova dimensione e la posizione della colonna.
È inoltre possibile riordinare le righe dei parametri spostando una o più righe verso l'alto o verso il basso. Allo scopo, fate clic sulle frecce disponibili a destra della tabella dei parametri nella finestra di dialogo Parametri (Parameters). Il nuovo ordine di parametri viene mantenuto anche dopo il salvataggio del modello.