Nozioni fondamentali > Relazioni e parametri > Relazioni > Operatori e funzioni utilizzati nelle relazioni > Utilizzo di stringhe come argomenti nelle relazioni
  
Utilizzo di stringhe come argomenti nelle relazioni
Le seguenti funzioni consentono di passare le stringhe come argomenti.
string_length() - Restituisce il numero di caratteri di un parametro. Ad esempio, se il valore per il parametro stringa material è impostato su steel, string_length(material) sarà uguale a 5, perché la parola "steel" è costituita da cinque lettere.
rel_model_name() - Restituisce il nome del modello corrente. Se ad esempio attualmente state lavorando su una parte denominata A, rel_model_name() è uguale ad A. Per utilizzarla in una relazione contenuta in un assieme, la relazione deve avere il seguente formato:
name = rel_model_name:2()
 
* Le parentesi ( ) sono vuote.
rel_model_type() - Restituisce il tipo del modello corrente. Se è attiva la modalità Assemblaggio, rel_model_type() è uguale all'assieme.
exists() - Valuta se una voce, ad esempio un parametro o una quota, esiste. Può essere applicato al modello per cui viene valutata la relazione oppure ad una qualsiasi struttura di modello, di componente o di sottomodello.
Ad esempio:
if exists("d5:20") - Controlla se il modello con ID runtime 20 ha quota d5.
if exists ("par:fid_25:cid_12") - Controlla se l'ID di feature 25 nell'ID componente 12 ha il parametro par.
In questo modo, è possibile effettuare le valutazioni in base a un parametro esistente solo in una parte di un assieme di grandi dimensioni. Ad esempio, supponete che in un grande assieme esistano diversi sistemi (ad esempio idraulico, pneumatico o elettrico), ma che la maggior parte degli oggetti non appartenga a nessun sistema.
In tal caso, per effettuare le valutazioni in base al parametro, è necessario assegnare il parametro appropriato ai modelli che appartengono al sistema. Se, ad esempio, gli elementi nel sistema elettrico devono utilizzare un numero di parte contenuto nella tabella del report della distinta base anziché il nome del modello, potete creare un parametro report bom_name, quindi scrivere la seguente relazione:
ifexists("asm_mbr_cabling")
bom_name = part_no
else
bom_name = asm_mbr_name
endif