Nozioni fondamentali > Relazioni e parametri > Relazioni > Relazioni negli assiemi > Esempio: utilizzo di un ID componente in una relazione di assieme
  
Esempio: utilizzo di un ID componente in una relazione di assieme
Se create un assieme in cui vengono assemblati due volte gli stessi componenti generici, potete scrivere la seguente relazione per sommare le lunghezze di questi due componenti:
Total_length = d3:2 + d3:2
dove d3è la quota e 2 è l'ID sessione del generico.
Se sostituite uno dei componenti generici con una variante della relativa Family table, la relazione non è più precisa. Se l'assieme contiene un generico e una variante, potete modificare la relazione come segue:
Total_length = d3:4 + d3:4
dove d3è la quota e 4 è l'ID sessione della variante che ha sostituito il generico.
Creo Parametric non è in grado di determinare quale delle due quote deve essere aggiornata per riflettere l'ID sessione della variante. Per risolvere questo problema, potete scrivere relazioni di assieme utilizzando ID componente interni (cid) univoci per ogni componente dell'assieme.
Se utilizzate due componenti generici identici come nel primo esempio, la relazione deve essere modificata come indicato di seguito.
Total_length = d3:cid_1 + d3:cid_3
dove:
d3—è la quota.
cid_1—fa riferimento al primo componente generico.
cid_3—fa riferimento all'altro componente generico.
Se uno dei componenti generici viene sostituito con una delle relative varianti, la relazione viene aggiornata in modo appropriato per riflettere la modifica e total_length calcola in modo corretto la somma delle lunghezze del componente generico e del componente della variante.