Nozioni fondamentali > Relazioni e parametri > Unità in relazioni e parametri > Unità nelle relazioni
  
Unità nelle relazioni
Per default, le relazioni sono sensibili alle unità, il che significa che le relazioni presentano le seguenti caratteristiche:
Se in una relazione utilizzate parametri con unità diverse, queste ultime vengono convertite per risolvere la relazione. Se, ad esempio, le unità di sistema sono mm e disponete di un parametro B con il valore 1 inch, la relazione d1=B viene valutata come d1=25.4mm.
In una stessa relazione potete utilizzare parametri senza unità e parametri con unità. Ad esempio, se sono presenti un parametro A senza unità e un parametro B con unità, potete stabilire una relazione: d3=B*A. In tal caso, A viene utilizzato come valore scalare. Potete inoltre includere un parametro senza unità e specificare le unità direttamente nella relazione. Ad esempio, d3=A[mm] + B.
 
* Le versioni di Creo disponibili prima di Creo 1.0 non sono sensibili alle unità.
Verifica delle unità nelle relazioni
Potete impostare l'opzione di configurazione relations_units_sensitive su check per verificare le unità durante la risoluzione delle relazioni. Questa opzione supporta i seguenti valori:
yes (default) - Consente di risolvere le relazioni tenendo conto delle unità. In caso di unità mancanti, viene visualizzato un messaggio di avvertenza.
no - Consente di ignorare le unità nelle relazioni.
Potete controllare se le relazioni dell'oggetto selezionato, elencate nell'editor delle relazioni, sono sensibili alle unità facendo clic su o selezionando Utilità (Utilities) > Secondo le unità (Unit Sensitive) nella finestra di dialogo Relazioni (Relations).
 
* Potete impostare l'opzione di configurazione relations_units_sensitive su no e applicare Secondo le unità (Unit Sensitive). In questo modo, se le unità non sono specificate, il sistema non visualizzerà un messaggio di errore.
Il comando Verifica (Verify) consente di controllare la validità delle relazioni da un punto di vista delle relazioni e di visualizzare un messaggio di errore se le unità sono contraddittorie. Potete impostare l'opzione di configurazione relations_num_const_units in modo da visualizzare un messaggio di avvertenza se in una relazione non sono state specificate le unità. Se questa opzione è impostata su yes, il sistema verifica le unità, visualizza un messaggio di avvertenza e chiede all'utente di correggere la relazione applicando le unità.
 
Se desiderate aggiungere una relazione a modelli non solidi, ad esempio ausiliari, è necessario specificare sempre le unità per le costanti numeriche.
L'impostazione dell'opzione di configurazione relations_num_const_units viene ignorata per i modelli non solidi.