Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Vista > Utilizzo delle viste prospettiche > Per impostare la vista prospettica
  
Per impostare la vista prospettica
1. Fate clic su Vista (View) > Orientamenti salvati (Saved Orientations) > Riorienta (Reorient). Viene visualizzata la finestra di dialogo Vista (View).
2. Fate clic sulla scheda secondaria Prospettiva (Perspective).
3. Modificate le impostazioni opzionali riportate di seguito. Ad esempio, è possibile manipolare la distanza visiva e la lunghezza focale per regolare la prospettiva e l'angolo di visualizzazione del modello.
Lunghezza focale (mm) (Focal Length (mm))
Mantieni FOV (Maintain Field of View)
Distanza visiva (Eye Distance)
Zoom immagine (Image Zoom)
4. In Profondità campo (Depth of Field) selezionate la casella di controllo Attiva profondità di campo (Enable Depth of Field) per modificare la profondità di un campo regolando i dispositivi di scorrimento Fuoco (Focus) e Sfocatura (Blur). Il dispositivo di scorrimento Fuoco (Focus) consente di regolare la distanza tra il punto di osservazione e il punto in cui la scena è a fuoco. Il dispositivo di scorrimento Sfocatura (Blur) consente di determinare la rapidità di sfocatura della scena all'esterno del piano focale.
 
* Il comando Profondità campo (Depth of Field) è disponibile solo nell'applicazione Render Studio. Fate clic su Applicazioni (Applications) > Render Studio per aprire la scheda Render Studio e ripetete i passi 1-2.
5. Fate clic su OK per salvare le impostazioni prospettiche oppure selezionate Reimposta (Reset) per la reimpostazione su valori di default.
Per impostare i tipi di prospettiva
Impostate l'opzione di configurazione show_persp_type_om su yes per attivare i tipi di prospettiva seguenti nella casella di riepilogo a discesa Tipo (Type).
Passo-passo (Walk Through) - Questo tipo di visualizzazione consente di spostare il modello in modo incrementale mediante i controlli nella scheda secondaria Prospettiva (Perspective) oppure i controlli del mouse. È possibile spostare il modello nel modo indicato di seguito.
Spostarvi in avanti o all'indietro, avvicinandovi o allontanandovi dal modello.
Eseguire una rotazione in modo da modificare la direzione del modello (verso l'altro o verso il basso, a sinistra o a destra).
Carrellata (Fly Through) - Questo tipo di visualizzazione consente di spostare il modello in movimento continuo. È possibile utilizzare le opzioni disponibili nella scheda secondaria Prospettiva (Perspective), oltre ai controlli del mouse. L'orientamento e la posizione del modello sono controllati mediante interazioni del tipo a simulazione di volo.
Da/A (From To) - Questo tipo di visualizzazione consente di spostare il modello lungo il percorso specificato. Il percorso di visualizzazione lungo il modello è definito da due vertici o punti di Riferimento. Da/A (From To) definisce il percorso da un punto all'altro del modello.
Segui percorso (Follow Path) - Questo tipo di visualizzazione consente di spostare il modello lungo il percorso specificato. Il percorso di visualizzazione è definito da un asse, uno spigolo, una curva o una siluetta.